Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Sabato 9 settembre al Parco Ciani ritorna "Mondo al Parco"

    Sabato 9 settembre il Parco Ciani di Lugano, dalle 11 alle 17, accoglierà oltre sessanta (mai così tante) comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale. Fra di loro ci saranno anche la Conferenza missionaria della Svizzera italiana e Missio, e Azione Quaresimale.

    Un evento, quello di quest’anno, che ospiterà la Giornata Cantonale dell'Integrazione, con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il fondamentale lavoro delle tante organizzazioni locali (e dei volontari che ne fanno parte) che promuovono l'integrazione e l'interculturalità all'interno del territorio ticinese.

    Giunto alla sua 20° edizione, Mondo al Parco è promosso dalla Città di Lugano (Divisione Socialità) e dalla FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana), con il sostegno del PIC – Programma d’integrazione cantonale e delle AIL SA.

    Durante la giornata sarà possibile passeggiare attraverso quattro continenti, per conoscere da vicino le attività delle tante organizzazioni presenti, visitando i vari stand informativi e facendosi coinvolgere dai progetti legati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 che saranno esposti nel Parco. Non mancheranno inoltre l’artigianato e le prelibatezze provenienti da diverse parti del mondo nonché vari momenti di incontro e coinvolgimento per tutti.

    www.fosit.ch

    News correlate

    Anche a Lugano i Cantori della Stella in cammino con il vescovo

    Tra l'oratorio, piazza Riforma e le vie del centro cittadino il gruppo di bambini con mons. De Raemy ha sensibilizzato i passanti nell'ambito dell'iniziativa di Missio che richiama in questo Natale l’attenzione sul problema globale del lavoro minorile, illustrato dalla situazione in Bangladesh.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    Nuova responsabile di Missio per la Svizzera italiana: Uglietti prende il testimone

    Chiara Uglietti, ex ricercatrice in paleoclimatologia, è la nuova referente di Missio per la Svizzera italiana. Con una forte vocazione missionaria vissuta in famiglia in Kenya, India e Paraguay, porta ora la sua esperienza a servizio della Chiesa locale.

    no_image

    L'amore per l'Africa tramandato dai nonni, il lavoro alla CMSI un sogno realizzato

    Daiana Bisi, segretaria della Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) dal 2023, racconta il suo percorso dalla scoperta dell’Africa alla riscoperta della fede. Dopo varie esperienze missionarie e la maternità, oggi continua a sostenere la missione dal Ticino.

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    News più lette