Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Save the Children presenta il suo "Atlante dell’infanzia a rischio"

    L’Italia è un Paese che sta perdendo il suo patrimonio più grande che è quello dell’infanzia. E’ il drammatico richiamo di Save the Children che fa il bilancio della condizione dei bambini e degli adolescenti negli ultimi dieci anni, nel suo X Atlante dell’infanzia a rischio, presentato oggi in dieci città italiane, in occasione della nuova edizione della campagna “Illuminiamo il futuro” per il contrasto alla povertà  educativa.

    Oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta

    E’ una situazione davvero problematica quella che viene fotografata dall’organizzazione internazionale: 1,2 milioni di bambini vivono in povertà assoluta, praticamente un minore su 10, ma il dato ancor più drammatico è che questo numero è triplicato negli ultimi dieci anni. E poi ancora: 1 minore su 7 abbandona la scuola, in molti studiano in strutture non sicure, 1 su 5 non pratica attività sportive o extrascolastiche, tutte condizioni che pregiudicano la possibilità per i bimbi di crescere capendo che esistono per loro le opportunità di avere un futuro migliore.

    Nel 2018, 450 mila minori hanno ricevuto pacchi alimentari

    “Povertà assoluta per un bambino – spiega Daniela Fatarella con, vice direttrice generale di Save the Children Italia – vuol dire non avere una situazione abitativa adeguata, non poter fare un pasto regolare proteico al giorno: nel 2018 ci sono stati 450 mila minori che hanno ricevuto pacchi alimentari, un numero enorme!” Esiste, inoltre, una grande diseguaglianza a livello geografico, un’Italia a macchia di leopardo, dove essere bambini del nord o del centro o del sud Italia, fa la differenza.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Tempo del Creato 2025: il richiamo delle Chiese europee alla pace

    Pubblicata oggi la dichiarazione congiunta dei presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) per il Tempo del Creato 2025.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    Unicef, Infanzia: 520 milioni di bambini vivono ancora in situazioni insostenibili

    In un rapporto uscito oggi, la drammatica condizione di chi, a neanche 5 anni compiuti, lotta ogni giorno contro la morte.

    News più lette