Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Sodano lascia il ruolo di Decano. Il Papa: la carica durerà cinque anni, non più a vita

    Il Papa ha accettato la rinuncia del cardinale Angelo Sodano

    da Decano del Collegio cardinalizio, presentata a motivo dell'età

    avanzata, e con un apposito Motu proprio ha stabilito che d’ora in

    avanti questo incarico abbia durata quinquennale eventualmente

    rinnovabile e che al termine del mandato il porporato uscente riceva il

    titolo di “Decano emerito”.

    La decisione del Pontefice è stata resa pubblica dopo il tradizionale incontro per gli auguri alla Curia romana, che si apre con un indirizzo di saluto del Decano. Angelo Sodano, 92 anni, vescovo e nunzio apostolico dal 1978, Segretario di Stato dal 1990 al 2005, è stato il successore di Joseph Ratzinger quale Decano del Collegio cardinalizio, designato come previsto nelle norme dai confratelli porporati dell’Ordine dei vescovi.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    COMMENTO

    Papa Leone gioca a carte scoperte

    Alcune chiavi di lettura dopo il concistoro (assemblea) dei cardinali indetta dal Papa il 7 e 8 gennaio per un pontificato che si annuncia apertamente essere nello spirito del Vaticano II, sinodale e missionario.

    San Paolo fuori le Mura, chiusa la Porta Santa

    Nell’omelia per la chiusura della prima Porta Santa a Roma, il cardinale arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, James Michael Harvey, riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia. Nei prossimi giorni le chiusure delle altre Porte Sante.

    Il Papa all'Angelus: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”

    All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. E lancia un appello: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”.

    Il primo Concistoro di Leone XIV: due giorni per rafforzare la comunione nella Chiesa

    Papa Leone XIV convoca il suo primo Concistoro straordinario per il 7 e 8 gennaio 2026. Un incontro di preghiera, confronto e discernimento con i cardinali per rafforzare la comunione ecclesiale e sostenere il Papa nel governo della Chiesa universale.

    Il Papa: il mio nome per Leone XIII. La Chiesa risponda alle sfide di dignità, giustizia, lavoro

    Leone XIII riceve i membri del Collegio cardinalizio e spiega la scelta del nome pontificale: un riferimento a Leone XIII che con la Rerum Novarum affrontò la questione sociale nella prima rivoluzione industriale. I passi salienti del suo discorso.

    Papa Francesco alla Curia romana: "La pace sia il dono di questo Natale"

    Nelle parole del Pontefice gli auspici di una riconciliazione concreta tra Russia e Ucraina ma anche l'appello per una "cultura della pace" che sia coltivata in ogni momento nel cuore di tutti e infine l'invito a concepire la sinodalità come un rinnovato modo di essere Chiesa.

    News più lette