Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • The Economy of Francesco: i giovani scrivono al Papa, “noi non ci fermiamo, arrivederci al 21 novembre”

    “Noi non ci fermiamo. La crisi internazionale dovuta al coronavirus mostra ancora una volta come tutto sia interconnesso”. È quanto scrivono i giovani “economisti” al Papa, nel giorno in cui avrebbero dovuto incontrarlo ad Assisi per “The economy of Francesco”, evento che si è dovuto rimandare a novembre per l’emergenza globale causata dal coronavirus.

    “Avresti conosciuto il lavoro di noi giovani che abbiamo risposto con generosità ed entusiasmo al tuo appello”, si legge nella lettera, diffusa dal responsabile della struttura informativa, padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi: “Avresti ascoltato le nostre storie di cambiamento: Diego e il suo eco-villaggio in Brasile, Samer dal Libano che ha inventato una piattaforma per il lavoro senza barriere, Andrea il giovane economista con il ‘cuore da medico’. E ancora, fra gli altri, avresti ascoltato la sfida del micro-credito di Myriam in Uganda, l’azera Turkan che fa ricerca sui temi della disparità di genere e Lilly, la giovanissima attivista thailandese che si batte contro la plastica. Avremmo ascoltato le tue parole per poi condividere insieme un patto sulla Tomba di San Francesco”.

    “Alla luce di questa esperienza drammatica, l’appuntamento che ci hai dato appare ancora più urgente e profetico”, sostengono i giovani firmatari, che rappresentano 2mila loro coetanei diffusi in 5 continenti: “Da parte nostra, moltiplicheremo l’impegno, integreremo i temi, organizzeremo eventi ed incontri nelle forme possibili, coinvolgeremo altre voci e sensibilità. Incontrarsi sarà ancora più bello, per noi e per il mondo che ora più di ieri attende una economia diversa, a misura d’uomo. Arrivederci ad Assisi il 21 novembre”.

    Agenzie

    News correlate

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    The Economy of Francesco: la seconda edizione della Summer School alla Verna. Il doppio dei partecipanti e 32 Paesi rappresentati

    Il titolo dell’ edizione 2023 è “Capitale spirituale, sociale e narrativo: per andare oltre il capitalismo”, che approfondirà quelle forme di capitale che sostengono la costruzione di un nuovo paradigma economico, che anche i giovani di EoF sono stati chiamati a promuovere, fin dal 2019, anno in cui Papa Francesco ha invitato i giovani economisti e imprenditori del mondo a ri-animare l’economia.

    Da Assisi il Papa chiede ai giovani un'economia profetica, sostenibile e innovativa

    Ispirati alla scuola del Santo di Assisi oggi questa nuova generazione di economisti di tutto il mondo ha incontrato Bergoglio. Il collega Gioele Anni, ha raccolto le voci dei partecipanti ticinesi.

    Con l’economista Luigino Bruni su «The Economy of Francesco» dal 22 al 24 settembre ad Assisi

    Una via nuova in economia, che grazie ai giovani è già realtà. Dopo i due anni della pandemia, la manifestazione voluta da papa Francesco per giovani imprenditori torna in presenza ad Assisi. Ci sarà anche il Papa.

    Intervista con Luigino Bruni, coordinatore del progetto «Economy of Francesco»

    Saranno diverse migliaia i giovani imprenditori di 130 Paesi del mondo che si riuniranno dal 26 al 28 marzo 2020 ad Assisi con papa Francesco per un grande evento internazionale coordinato da Luigino Bruni, ordinario di economia politica all’Università Lumsa di Roma e consultore del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita.

    News più lette