Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • “Time to care – Aver cura di noi”, il nuovo rapporto sulle diseguaglianze sociali ed economiche

    Nel mondo esistono ancora oggi milioni di persone con una vita molto lontana da un livello dignitoso. Il nuovo Report di Oxfam denuncia che la ricchezza globale, in crescita tra giugno 2018 e giugno 2019 resta fortemente concentrata al vertice della piramide distributiva, in sostanza: “l’1% più ricco deteneva a metà 2019, più del doppio della ricchezza netta posseduta da 6,9 miliardi  di persone”.

    Gravi le disparità nella distribuzione dei redditi

    Gli attuali 2.153 miliardari del mondo posseggono una ricchezza superiore alla ricchezza netta complessiva di 4,6 miliardi di persone, circa il 60% della popolazione mondiale. Come se tutto questo già non fosse abbastanza, il patrimonio delle 22 persone più facoltose al mondo supera la ricchezza di tutte le donne del continente africano. Il rapporto denuncia come “in un mondo in cui il 46% di persone vive con meno di 5,50 dollari al giorno, restano forti le disparità nella distribuzione dei redditi, soprattutto per chi svolge un lavoro”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Tempo del Creato 2025: il richiamo delle Chiese europee alla pace

    Pubblicata oggi la dichiarazione congiunta dei presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) per il Tempo del Creato 2025.

    Lavoro minorile, infanzia negata per 138 milioni di bambini

    I dati di Oil e Unicef nella Giornata mondiale contro tale piaga: l'agricoltura rimane oggi il settore più interessato, seguono quello dei servizi e quello industriale. L’Africa subsahariana continua a sopportare il fardello più pesante, con circa 87 milioni di minori.

    La Santa Sede: anche il mondo del lavoro ha bisogno di un'economia della cura

    . È l’auspicio espresso ieri da monsignor Ettore Balestrero, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra, alla 112ª sessione della Conferenza internazionale del lavoro. 

    Giornata di preghiera per la pace. All'appello del Papa si unisce anche la Chiesa anglicana

    L’arcivescovo di Canterbury, ha da poco concluso una visita pastorale a Gerusalemme, dove ha incontrato l’Arcivescovo anglicano, Hosam Naoum, e altri Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme.

    Aiuto alla Chiesa che Soffre, un milione di bambini recita il Rosario per una pace globale

    Torna l’iniziativa della fondazione pontificia che, come ogni anno, coinvolge un milione di bambini in tutto il mondo nella preghiera per la pace attraverso la recita del Rosario.

    News più lette