Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Centro Sacra Famiglia  a Locarno

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    di Katia Guerra

    Un musical ispirato alla figura e alla vita di Santa Chiara d’Assisi sarà proposto questa sera alle ore 20 al Centro Sacra Famiglia di Locarno. «È un evento pensato anche in riferimento al centenario di Locarno Città della Pace che cade quest’anno (a Locarno si svolse dal 5 al 16 ottobre 1925 la Conferenza di Pace per risolvere le tensioni createsi in Europa dopo la Prima guerra mondiale e che portò a quello che è conosciuto come Patto di Locarno, ndr)», sottolinea Ennio Carioti, coordinatore dell’oratorio di Locarno. Chi meglio di Chiara d’Assisi, che ha affrontato il male disarmata e disarmante, può infatti indicare la strada verso la pace? A mettere in scena il musical saranno i ragazzi della comunità Il Lago di Monte Colombo. «Si tratta di una realtà con più di quarant’anni di storia che accoglie persone fragili, fra le quali giovani in difficoltà, e anche attraverso una compagnia teatrale dà loro una possibilità di riscatto», ci racconta Ennio. Attorno al lago Monte Colombo, grazie a molti volontari, sono cresciute negli anni strutture ricettive e di accoglienza di vario genere e si è formata una comunità che si basa sui principi del Vangelo quali pace, amore e fratellanza.

    «Il programma di questa sera prevede, dopo la visione del musical, la testimonianza di alcuni ragazzi di questa comunità, nelle quali racconteranno come si sono avvicinati alla fede e come si sono uniti alla comunità», ci dice il coordinatore. Seguirà un momento conviviale.

    I ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo» torneranno a Locarno nel periodo natalizio, con tre serate speciali di preghiera e arte teatrale davanti al presepe.

    Prossimo appuntamento

    Il 26 novembre, alle ore 20, sempre al Centro Sacra Famiglia sarà proposta la testimonianza di Zef Karaci. «In carcere a Como, grazie anche ad un sacerdote, ha trovato la fede», sottolinea Ennio Carioti. Dopo questa esperienza ha deciso di farsi ambasciatore di questo incontro con Gesù.

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    L'abate Lepori a Muralto racconta Takashi, il medico di Nagasaki, discepolo di carità

    Il 3 dicembre per i 140 anni della S. Vincenzo di Locarno, sodalizio caritativo, folta partecipazione all'incontro con l'abate che ha presentato la figura del radiologo giapponese che si adoperò per soccorrere i sopravvissuti all'atomica. Un messaggio di dirompente amore a Dio e al prossimo.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    News più lette