Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un progetto per far rinascere il monastero di Mariastein

    Si è costituito il 12 ottobre scorso un comitato di supporto all'iniziativa "Progetto Mariastein 2025". Vi fanno parte 29 membri di tutti gli ambiti della vita civile, sia svizzeri che delle nazioni vicine. Il progetto mira con alcuni interventi specifici ad assicurare un futuro a questa nota meta di pellegrinaggi, rafforzandone l'immagine come luogo di culto, anche se l'attuale comunità monastica presente non ha le forze per occuparsi di tutto. I membri dunque di questo comitato appena sorto, in dialogo con i monaci, dovranno proporre nuove idee, diventando al contempo una porta aperta sulle problematiche sociali, politiche, economiche del Paese, dato che, come detto, essi appartengono agli ambiti più disparati della società svizzera.

    L'abate Peter von Sury ha dichiarato di essere molto grato a queste donne e questi uomini per aver accettato di mettere le loro conoscenze a disposizione del monastero. Il Progetto Mariasten 2025 è stato preparato su più anni, dal 2014 al 2018. Dal 1 gennaio 2019 guida questo progetto Mariano Tschuor, che può essere contatto per avere ulteriori informazioni: mariastein2025@kloster-mariastein.ch; +41 79 756 63 00.

    A disposizione anche il sito del monastero e la sua email: info@kloster-mariastein.ch.

    (red)

    News correlate

    Perché religiosi e religiose sono tra le persone più longeve? Un viaggio in Svizzera

    Un'analisi della struttura demografica dei monasteri indica chiaramente che l'aspettativa di vita è più alta che altrove. Studi di neuropsicologia mostrano che l'orientamento religioso di una persona può avere un effetto positivo sulla salute, soprattutto se unito a vita regolare e comunitaria.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Alexandre Ineichen è il nuovo abate di St. Maurice

    Roma ha confermato colui che è stato eletto dai suoi confratelli nel mese di settembre alla guida dell'abbazia vallesana. Succede a Mons. Jean Scarcella, che ha rinunciato al suo incarico lo scorso giugno. Suo compito sarà portare avanti le misure contro gli abusi.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Dal Lago alle Alpi: un viaggio tra abbazie cluniacensi e borghi svizzeri

    La quarta tappa del pellegrinaggio sulle tracce dell’antico monachesimo. Dall’Île Saint-Pierre a Rougemont, un percorso tra laghi, borghi e abbazie cluniacensi. Da Erlach a Payerne, passando per Münchenwiler e Rueggisberg, tra storia, arte romanica e paesaggi alpini.

    L'abate racconta lo spazio liturgico rinnovato di Hauterive

    Dopo quattro anni di lavori, lo spazio liturgico della chiesa di Santa Maria dell'abbazia nel Canton Friburgo, riconfigurato e più luminoso, offre ora un approccio itinerante e comunitario alla spiritualità, al servizio dei fedeli. Le spiegazioni dell'abate della comunità, Marc De Pothuau.

    News più lette