Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un'app sui temi della vita

    Un giorno questa vita passerà. La nostra come quella di chi amiamo. Ma come vivere prendendo le decisioni giuste? Alcune testimonianze in merito a questi e ad altri interrogativi sono state raccolte in “Keys to bioethics”, un manuale virtuale, un’app di bioetica gratuita per giovani, realizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la Fondazione Jérôme Lejeune di Parigi. Con questa ogni ragazzo e ragazza potrà scoprire argomenti e informazioni per rispondere a domande come: l’embrione è solo un grumo di cellule? Chi giudica il valore di una vita? Cosa sono i metodi naturali?

    La app è stata presentata durante la GMG di Panama, proprio perché’ sono i giovani i destinatari principali di questa applicazione che ha lo scopo di fornire informazioni, spiegazioni scientifiche e il magistero della Chiesa su temi complessi e di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Nella app si trovano informazioni scientifiche, riflessioni etiche, testimonianze e l’insegnamento della Chiesa in merito. L’app è disponibile in italiano, spagnolo e inglese, sia per iOs che per Android.

    ’’E’ la prima volta che viene creata un’App di bioetica’’ ha detto Gabriella Gambino, vice Direttore del Dicastero, ’’necessaria, perché’ oggi la scienza rende possibili molte cose ma, di fronte a queste sfide, non tutto è lecito’’. L’idea di creare una app su temi di bioetica è nata a partire da un precedente manuale in formato cartaceo, che la Fondazione Jérôme Lejeune aveva realizzato in occasione della GMG di Rio de Janeiro nel 2013 in varie edizioni e che aveva distribuito ai giovani negli zainetti. “Religione e scienza, verità e conoscenza non sono in contraddizione”, riporta l’App nella sua presentazione. “Keys to bioethics”, vuole essere uno strumento per sollecitare nei ragazzi il loro desiderio di verità: l’inizio di un lavoro che poi starà agli adulti proseguire e approfondire con loro a catechismo, a scuola, in famiglia o in comunità.

    ACI Stampa

    https://youtu.be/wyndw1don1M

    News correlate

    L'essere umano, bellezza e mistero. A colloquio con l'eticista e filosofo Lombo

    Il prof. Lombo sui temi del dibattito al Centro «Montebré» in programma lunedì 17 febbraio.

    COMMENTO

    Il "Piccolo lessico del fine vita". Un commento del prof. Ettore Malnati

    È stato reso pubblico e consegnato a Papa Francesco, lo scorso 8 agosto, il "Piccolo lessico del fine vita", un documento-vademecum elaborato dalla Pontificia Accademia per la Vita presieduta da mons. Vincenzo Paglia, che intende essere una "bussola" per districarsi nelle difficili tematiche e nelle sfide bioetiche odierne.

    Il vincitore del Premio “UCIT Etica d’impresa” 2023 è Fill-Up sagl di Sara Rossini

    Lunedì sera, 11 dicembre, ha avuto luogo la cerimonia della terza edizione del Premio “UCIT – Etica d’impresa”. Presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Lugano, dapprima si è tenuta l’assemblea annuale dell'Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi (UCIT), seguita dalla premiazione.

    COMMENTO

    La storia di Indi ci insegna che la fiducia tra medici e genitori è fondamentale

    La riflessione del dottor Angelo Selicorni, genetista, esperto in malattie rare e primario del reparto di pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como.

    Incontro UCIT: il family business oltre il passaggio generazionale

    Lunedì 13 febbraio alle ore 18:00 si terrà il prossimo incontro di UCIT LIBRARY presso il LUGANODANTE dove verrà presentato il libro “CONTINUARE INSIEME. Il family business oltre il passaggio generazionale” di Alessandro Scaglione.

    L’Unione Cristiana Imprenditori Ticinesi promuove una riflessione sullo smart working

    Lo spunto viene da una ricerca promossa dall'associazione in collaborazione con la SUPSI che ha interpellato sul tema una cinquantina di aziende. L'appuntamento è per il 7 settembre.

    News più lette