Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    «Voglio darvi un futuro pieno di speranza»: questo versetto tratto dal libro di Geremia è al centro della Giornata mondiale di preghiera 2022. L’evento ecumenico mondiale – che coinvolge nell’organizzazione donne provenienti da oltre 170 Paesi e dalle più disparate tradizioni cristiane – si tiene di consuetudine il primo venerdì di marzo, durante il quale i credenti, attraverso una liturgia appositamente preparata da queste donne, vengono invitati a celebrare una giornata di preghiera comune. Quest’anno la preparazione della liturgia, che servirà venerdì 4 marzo per l’evento, è stata affidata a un Comitato di donne provenienti da Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. La storia coloniale del Regno Unito da una parte, dall’altra parte l’immigrazione e l’accoglienza di rifugiati a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, fanno sì che la popolazione di questi tre Paesi sia multietnica, multiculturale e multireligiosa. «La citazione tratta dal brano biblico di Geremia – scrive, a commento della liturgia, il Comitato organizzatore della Giornata in Svizzera – rappresenta la promessa di Dio al popolo d’Israele in esilio a Babilonia, lontano dalla sua patria. Nell’attualità odierna la promessa è rivolta alle persone emarginate e escluse che vivono in Inghilterra, nel Galles e in Irlanda del Nord, come pure a chi, ovunque nel mondo, non si sente “a casa sua” laddove vive».

    Da qui anche l’immagine che accompagna il testo, sul frontespizio del materiale liturgico, ricamata dall’artista Angie Fox. «Vediamo una porta che si spalanca grazie a delle catene spezzate, da cui parte una strada che conduce verso un futuro di libertà e di pace. L’immagine dà visibilità alla promessa di Geremia, che è promessa valida anche per l’uomo d’oggi». La colletta della Giornata andrà in favore, come negli anni scorsi, di diversi progetti a favore delle donne nel Paese della liturgia e nel mondo intero.

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione. Informazioni sull’incontro chiamando lo 079 337 28 05 o scrivendo a caterina@sunrise.ch. Informazioni generali sulla Giornata in Svizzera, invece, al sito wgt.ch.

    (LQ)

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    News più lette