Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • 16 – 25 agosto 1972: un pellegrinaggio in Terra Santa indimenticabile

    Martedì 16 agosto scorso, esattamente 50 anni dopo, un gruppo di aderenti all'UFCT, hanno ricordato il loro pellegrinaggio in Terrasanta del 1972 - durante il quale erano sopravvissuti a un attentato - incontrandosi presso la Casa di Santa Birgitta a Lugano.

    "Una giornata vissuta con gratitudine ed emozione perché in quell’occasione eravamo sopravvissuti miracolosamente ad un attentato alla bomba sul volo che da Roma le portava a Tel Aviv", raccontano.

    Erano un gruppo di 43 persone appartenenti e simpatizzanti dell’Unione Femminile Cattolica Ticinese. Considerato i tempi difficili e il livello di pericolo piuttosto alto, avevano messo il loro pellegrinaggio sotto la protezione di san Giuseppe. Un insieme di incredibili circostanze ha permesso di uscire illesi da questa avventura, riportando solo un comprensibile grosso spavento. La bomba infatti esplose nel bagagliaio dell'aereo, ma grazie al pilota e a circostanze speciali, il volo riuscì comunque ad atterrare portando illesi i pellegrini in Terra Santa.

    Pur con un giorno di ritardo, il programma del pellegrinaggio poté svolgersi come previsto, vissuto con uno stato d’animo però ben diverso, consapevoli che in quel tragico frangente Qualcuno ci aveva preso per mano.

    "Don Sandro Bonetti, allora assistente dell’Unione Femminile Cattolica Ticinese aveva curato la parte spirituale del viaggio con don Arnoldo Antorini, don Ermenegildo Romano e don Fulvio Trombetta, facendoci vivere intensamente ciò che i luoghi santi raccontano".

    Con molta commozione durante la messa hanno ricordato con i quattro sacerdoti, tutti i partecipanti ora defunti.

    E’ seguito il pranzo in comune che ha dato l’occasione di rivivere molte emozioni, nello scambio di ricordi legati all’avvenimento e all’indimenticabile esperienza vissuta in Terrasanta in quel ormai lontano 1972.

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    Mons. de Reamy chiede di continuare a pregare per la Terra Santa

    In un comunicato diffuso nella festività di Ognissanti, l'Amministratore apostolico esorta i fedeli a continuare a pregare e a operare per la popolazione della Terra Santa e della Striscia di Gaza per una pace giusta e duratura.

    La testimonianza della ticinese Esmeralda Mattei, nuova Dama dell'Ordine del Santo Sepolcro

    A Soletta, il 31 maggio, è avvenuta l'investitura quale nuova Dama dell'Ordine. Con lei una delegazione ticinese, in occasione del 75esimo delle investiture in Svizzera. L'Ordine oggi conta, in tutto il mondo, 30'000 aderenti. Nella missione dell'Ordine vi è il sostegno ai fedeli della Terra Santa.

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    Mons. de Raemy in un messaggio ringrazia coloro che hanno contribuito alla colletta della diocesi di Lugano proposta dal 4 luglio scorso ai fedeli delle parrocchie ticinesi e che, fino ad ora, ha raccolto quasi 60 mila franchi. L'iniziativa che prosegue è in accordo con il patriarcato latino di Gerusalemme.

    Il vescovo Alain rilancia in Ticino una colletta per la Terra Santa e Gaza

    L'iniziativa risponde ad un appello del patriarca di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa a causa dell'emergenza nella regione. La diocesi anticiperà una somma, il vescovo, con un suo messaggio, invita le parrocchie ad organizzare una colletta e i fedeli a prendere a cuore l'azione.

    News più lette