Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    360 Km di corsa a favore dello sport paraolimpico svizzero

    Si chiama Hugues Jeanrenaud, ha 43 anni ed è insegnante di scuola speciale a Yverdon-les-Bains. Come trascorrerà le sue vacanze? In un progetto solidale a favore degli atleti svizzeri paraolimpici. Hugues percorrerà dal 6 al 17 agosto di corsa 360 km attraverso le quattro regioni linguistiche della Svizzera per raccogliere fondi per lo sport paraolimpico.

    Le tappe ticinesi

    Lo sforzo lo porterà dai Grigioni al Canton Vaud, passando anche per il Ticino (proprio all'inizio del percorso dopo la partenza da Lumbrein, infatti, la corsa di Hugues prevede il passaggio alla capanna Scaletta nella zona della Greina, per poi scendere a Olivone e passare via passo del Sole verso Airolo), il tutto per sostenere con una raccolta di fondi la preparazione degli atleti paralimpici elvetici in vista di Tokyo 2021. Diversi atleti di swissparalympics lo accompagneranno nelle sue tratte. Nella Svizzera italiana Hugues incontrerà l'atleta paraolimpico ticinese Murat Pelit. La posta in gioco per il corridore 43enne romando è soprattutto quella di supportare la causa delle persone con disabilità. Hugues Jeanrenaud si assumerà i costi della sua stessa spedizione e le donazioni raccolte andranno agli atleti paralimpici. “La priorità è aiutare gli atleti, specialmente nella loro preparazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021. In Svizzera lo sport paralimpico non è sufficientemente promosso e pubblicizzato. Sono atleti di alto livello. Hanno bisogno dei media, dei donatori e degli sponsor ", ha spiegato Hugues Jeanrenaud al sito di swissparaolympic.

    Come sostenere l'impresa di Hugues?

    Chi lo desiderà potrà acquistare sul sito di Swissparaolympic un numero di chilometri scegliendo liberamente la tappa e l'importo. Qui il link. Per chi inoltre vuole accompagnare nella propria regione il passaggio di Hugeus, in particolare i corridori di trailrunner, c'è la prossibilità di prendere contatto previamente con Hugues scrivendogli alla mail : hugues-jeanrenaud@hotmail.com

    fonte: swissparalympic/red; foto: swissparalympic

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette