Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La ruota di San Nicolao con la collana di preghiera

    A Bellinzona arriva la ruota di San Nicolao

    La ruota meditativa di San Nicolao della Flüe arriva a Bellinzona. Dopo aver percorso le case del Luganese, il simbolo giunge il 30 novembre anche nella capitale del Ticino, invitando alla preghiera per la Pace. Rimarrà nel Bellinzonese per i prossimi mesi. Domenica, 30 novembre sarà accolta ufficialmente con una Santa Messa alle 17.30 nella chiesa della Madonna delle Grazie.

    La ruota può essere accolta nelle case

    “La tavola di legno può essere accolta nella propria casa”, spiegano gli organizzatori in un comunicato. “Chi accoglie Il simbolo della ruota potrà dedicarsi a un momento di preghiera – individualmente, in famiglia o con amici utilizzando il fascicolo che propone 33 brevi stazioni di preghiera, corrispondenti alle 33 perle della collana paternoster allegata. La preghiera dura circa 20 minuti ed è adatta sia alla sensibilità cattolica sia protestante”.

    Come fare per accogliere la ruota a casa?

    Gli organizzatori informano che si può riservare la ruota per uno o più giorni contattando don Michele Cerutti. “La scatola contenente la tavola, le preghiere e la collana paternoster potrà essere ritirata e riconsegnata presso la Chiesa della Madonna delle Grazie, aperta ogni giorno fino alle 18.30”.

    Per prenotazioni contattare: don Michele Cerutti – 076 483 20 30

    Luogo di consegna: Chiesa della Madonna delle Grazie, Bellinzona (aperta fino alle 18.30)

    Per capire il senso della ruota leggi anche: “Arriva in Ticino la ruota di San Nicolao”

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Il 4 novembre alle 20 il vescovo Alain presiede seguendo questo rituale in San Lorenzo in ricordo del patrono della diocesi, che tanto si spese per il Vangelo in Ticino.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    Ticinesi a Roma per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    I parrocchiani di Cadro e Davesco - Soragno erano in piazza San Pietro il 7 settembre per partecipare all'evento. Nella chiesa di Cadro si conservano, infatti, reliquie di Carlo Acutis.

    COMMENTO

    Paolo Crepet e Sant'Agostino: due figure a confronto

    Suor Sandra Künzli propone un confronto tra il pensiero moderno di Paolo Crepet e la sapienza spirituale di Sant’Agostino, mostrando sorprendenti risonanze su temi come umiltà, amore, libertà e limite. Conclude con una preghiera personale che invoca crescita interiore e apertura alla grazia.

    News più lette