Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Carlo Borromeo

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Si festeggia San Carlo Borromeo, patrono della diocesi, il 3 e 4 novembre con appuntamenti aperti a tutti. Carlo Borromeo, canonizzato nel 1610 da papa Paolo V, era nato il 2 ottobre 1538 nella Rocca dei Borromeo, signori del lago Maggiore e delle terre rivierasche e aveva chiuso il suo generoso cammino terreno il 3 novembre 1584, a soli 46 anni. Alla guida delle ricchezze famigliari, preferì il servizio alla Chiesa. Nel 1563 veniva consacrato Vescovo e nel 1566 prendeva possesso dell’allora arcidiocesi di Milano, che si estendeva alle terre lombarde, venete, genovesi e svizzere. Pastore instancabile ne visitò più volte il vasto territorio, comprese le valli dell’alto Ticino, incurante dei tanti sacrifici che la sua missione comportava.

    Gli appuntamenti

    Per sottolineare particolarmente questa ricorrenza che lega il Ticino alla diocesi di Milano anche mediante il rito ambrosiano, la Messa delle ore 20.00 in Cattedrale il 4 novembre celebrata dal vescovo Alain. Si tratterà di una occasione particolarmente solenne e significativa anche perché in rito ambrosiano, fatto non consueta per i fedeli che frequentano abitualmente San Lorenzo e sono abituati al rito romano.

    Altre celebrazioni presso la chiesa di San Giuseppe a Lugano:
    3 novembre ore 18.45: primi vespri della solennità di San Carlo
    4 novembre ore 7.10: lodi e messa della solennità di San Carlo

    red

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    A Bellinzona arriva la ruota di San Nicolao

    L'iniziativa di preghiera accompagnata dal simbolo ligneo della ruota del Santo patrono della Svizzera fa tappa nella capitale del Ticino dove si fermerà per i prossimi mesi. Messa il 30 novembre alle 17.30 alla Madonna delle Grazie. Le informazioni per ospitare il segno di preghiera nelle case.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    Ticinesi a Roma per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    I parrocchiani di Cadro e Davesco - Soragno erano in piazza San Pietro il 7 settembre per partecipare all'evento. Nella chiesa di Cadro si conservano, infatti, reliquie di Carlo Acutis.

    COMMENTO

    Paolo Crepet e Sant'Agostino: due figure a confronto

    Suor Sandra Künzli propone un confronto tra il pensiero moderno di Paolo Crepet e la sapienza spirituale di Sant’Agostino, mostrando sorprendenti risonanze su temi come umiltà, amore, libertà e limite. Conclude con una preghiera personale che invoca crescita interiore e apertura alla grazia.

    News più lette