Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • A Camperio con il Piccolo Principe

    Una storia lunga più di 20 anni: è quella della Colonia estiva della scuola elementare Piccolo principe. Da due anni essa si svolge nella casa Montanina di Camperio, quest’anno con la partecipazione di addirittura 70 bambini, seguiti da un numeroso staff di giovani volontari, perlopiù tra 16 e i 25 anni. “Il tema di quest’anno – ci spiega uno dei responsabili, Keo Zanetti – è la missione. Un tema difficile ma che con un po’ di pazienza si può declinare in forme comprensibili: durante i momenti di riflessione, guidati da me, sottolineo come Gesù ci chiama per darci un compito. Pertanto, le nostre figure di riferimento finora sono stati Abramo, Mosé, Elia, Geremia, tutti uomini che hanno incontrato il Signore e ricevuto da lui una missione specifica. Geremia si lamentava però di essere troppo giovane ma il Signore lo voleva all’azione così”.

    [esf_wordpressimage id="26187"][/esf_wordpressimage]

    “Durante la Colonia viviamo un vero e proprio cammino educativo, che passa da alcuni gesti essenziali, come la pulizia comune della casa, perché sia più bella per tutti. Dopodiché ci dedichiamo a degli atelier creativi, in cui i bambini possono prendere confidenza con i materiale più diversi, dai pezzi di mosaico al vimini. I bambini, di fronte a questa attività, sono sempre molto presi, si impegnano tanto e questo fa piacere. Nel pomeriggio invece organizziamo uscite al fiume e giochi. Sono momenti privilegiati, soprattutto quando andiamo in montagna, per restare in contatto con la natura e fare amicizia. In questo senso la Colonia offre molte opportunità: quest’anno abbiamo anche bambini non direttamente legati al Piccolo Principe ma amici di alcuni degli allievi che sono venuti fin qui dall’America per partecipare.

    [esf_wordpressimage id="26190"][/esf_wordpressimage]

    Iniziata domenica scorsa, la colonia si concluderà il 4 agosto. “È formidabile vedere come crescono questi ragazzi, soprattutto nell’apertura a Dio. Più cresce l’amicizia e più cresce il senso del divino”, conclude Keo entusiasta.

    Potete anche seguire giorno per giorno le attività dei ragazzi sul blog della Colonia, cliccando qui.

    L.Q.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    News più lette