Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • “A che punto siamo con Amoris Laetitia?”, un forum online con i delegati delle pastorali familiari

    “A che punto siamo con Amoris Laetitia?”. Questo il titolo del forum che è iniziato oggi e terminerà il 12 giugno, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. L'incontro si terrà online, vista la situazione persistente di emergenza sanitaria, e coinvolgerà delegati di pastorale familiare di Conferenze Episcopali, associazioni e movimenti ecclesiali, riuniti virtualmente per discutere e studiare “strategie per l’applicazione pastorale dell’Esortazione di Papa Francesco”.

    L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, come momento di dialogo in stile sinodale sulle esperienze e le prospettive di attuazione dell’Esortazione apostolica ed è volta a supportare l’applicazione di Amoris Laetitia in chiave pastorale e missionaria.

    Diverse sessioni

    Il Forum sarà articolato in diverse sessioni, a partire dalle esperienze messe in atto nelle diverse realtà ecclesiali da coppie, famiglie, sacerdoti. Riguarderanno la preparazione al matrimonio, la formazione degli accompagnatori, l’educazione dei figli, la spiritualità coniugale, la missionarietà familiare ed i percorsi pastorali per accompagnare, discernere, integrare le fragilità. Ad aprire i lavori, sarà il cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero; seguiranno in diversi momenti gli interventi del segretario, monsignor Alexandre Awi Mello, e della sottosegretaria, Gabriella Gambino. 

    Sono circa 350 i delegati di ogni parte del mondo che parteciperanno all'incontro on line in rappresentanza di 70 Conferenze episcopali e oltre 30 associazioni e movimenti internazionali. Brevi note riassuntive dei lavori saranno pubblicate ogni giorno sul sito www.amorislaetitia.va e anche su www.laityfamilylife.va.

    News correlate

    Il Papa alle famiglie: "Siete forza di unità nelle società disgregate"

    Giubileo in piazza san Pietro con decine di migliaia di nuclei famigliari tra i quali dal Ticino il gruppo della pastorale familiare e un gruppo dal Mendrisiotto. L'abbraccio di Leone XIV che anche oggi non dimentica Gaza, l'Ucraina e chi soffre per la violenza.

    Anniversario Amoris Laetitia, padre Mello: una lettera d'amore del Papa alla famiglia

    Proseguono le iniziative a cinque anni dalla pubblicazione dell'Esortazione Apostolica di Francesco. Intervista al segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Il Papa chiede di recepire l’«Amoris laetitia» - La famiglia antidoto all’individualismo

    Le parole di Papa Francesco in un videomessaggio inviato al simposio internazionale su «Il vangelo dell’amore tra coscienza e norma», svoltosi a Roma sabato 11 novembre per iniziativa dell’ufficio per la pastorale familiare della Conferenza episcopale italiana.

    Il card. Coccopalmerio spiega l'8°capitolo di "Amoris Laetitia"

    Presentazione questa mattina alla Radio Vaticana del volume: “Il capitolo ottavo della Esortazione Apostolica Post Sinodale Amoris Laetitia” scritto dal card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. All’incontro con i giornalisti mons. Maurizio Gronchi, professore ordinario di Cristologia all’Urbaniana e consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, il vaticanista Orazio La Rocca, e don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana che ha pubblicato il testo.

    Francesco: “La Chiesa non è una squadra di calcio che cerca tifosi”

    L'intervista di Francesco con Avvenire alla vigilia della chiusura del Giubileo: «L'unità si fa in cammino, perché l'unità è una grazia che si deve chiedere». Le critiche ad Amoris Laetitia: il Concilio è risalito «alle sorgenti», questo «sposta l'asse della concezione cristiana da un certo legalismo, che può essere ideologico. Alcuni continuano a non comprendere, o bianco o nero, anche se è nel flusso della vita che si deve discernere».

    Scarica Amoris Laetitia, l'esortazione apostolica di Papa Francesco

    Disponibile su catt.ch il file in pdf e/o il link per la lettura a video.

    News più lette