Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un'immagine della mostra

    A Faido una mostra che racconta la Bibbia attraverso i dipinti di un pittore congolose

    Una mostra sul “il libro dei libri”, la Bibbia, è attualmente in corso a Faido, nell’oratorio San Bernardino. Sono esposti una serie di dipinti del pittore congolese Narcisse Simambote, che illustrano passaggi della Bibbia, in particolare alcuni capitoli della Genesi. “Esprimono il loro messaggio della parola di Dio, in modo semplice e sorprendentemente efficace”, spiega nell’introduzione alla mostra Maria Silvia Bernasconi. “Illustrare la Bibbia, in qualsiasi contesto, in qualsiasi ambiente, presuppone e implica capire il significato religioso della vita e del vivere quotidiano in quel contesto e renderlo evidente con l’immagine”. Dietro alla mostra c’è una storia particolare. Nasce da un’amicizia intercorsa nei primi anni di questo secolo fra il pittore di Kinshasa e un volontario. Per capire le immagini si deve leggere il testo biblico cui corrispondono – si suggerisce, sempre nell’introduzione -, ma poi, osservandole, la comprensione del testo, per certi versi, si completa e si chiarifica. “Sono tutti africani come figura questi personaggi sacri, ma ciò non risulta importante per l’espressione del loro messaggio religioso che emerge con la forza espressiva dell’Arte: comunicativa e universale. Insomma, tutti i personaggi della Bibbia possono essere raffigurati con le fattezze di un africano «di colore» ed esprimere in tal modo il messaggio universale biblico”.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    News più lette