Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • A Lourdes con il foulard al collo: la testimonianza di Ester

    "Con tanta energia e con 42 scout Foulard Bianchi siamo partiti con il bus per svolgere servizio al pellegrinaggio della diocesi a Lourdes. Partire come scout, per chi vive già con il foulard al collo le attività in sezione durante l’anno è un’emozione grande. L’occasione per mettere davvero in pratica il motto dei rover “servire”. Come scout prestiamo servizio ai malati e anziani, ai pellegrini e al santuario.

    Il tempo a Lourdes trascorre a una velocità diversa rispetto alla vita quotidiana. Le giornate iniziano insieme con l’issa e proseguono con i vari servizi, come animare le Sante Messe, accompagnare i malati o prestare servizio d’ordine prima delle celebrazioni. Il ritmo frenetico e la fatica non si può dire che non si fanno sentire, ma davanti alla grotta, con la compagnia dei malati e degli scout, quasi svaniscono lasciando spazio a una pace interiore che fortifica lo spirito.

    Quest’anno abbiamo inoltre il nostro gruppo Foulard Bianchi ha accolto un nuovo membro: Yvonne, che ha fatto la sua promessa impegnandosi a servire il prossimo in ogni circostanza e di servire gli ammalati e i giovani a Lourdes. La cerimonia è avvenuta durante la Messa del Gruppo Sorriso, che fanno parte degli scout e prestano servizio con giovani diversamente abili.

    Durante il pellegrinaggio non mancano i momenti tipicamente scout, le veglie e le riflessioni attive, giochi e canti sempre all’insegna dell’allegria e della compagnia. Seguendo il tema del pellegrinaggio e in linea con quello della diocesi di Lourdes: “beati i poveri”, e con l’aiuto della preghiera delle 5 dita di PapaFrancesco siamo chiamati a guardare alla nostra povertà, alle nostre debolezze non come fragilità ma come occasione per trovare un risvolto positivo.

    Il bilancio di questo pellegrinaggio come sempre è positivo e torniamo a casa ancora una volta ricaricati dalla grazia del Signore e, anche se stanchi, siamo però contenti di aver vissuto una settimana all’insegna del servizio del prossimo.

    Ester Bernasconi, coordinatrice Scout Foulard Bianchi

     

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette