Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un'immagine dal film vincitore del premio ecumenico

    "Abang Adik" riceve il premio della giuria ecumenica del Festival del film di Friborgo

    Il premio della giuria ecumenica del 37° Festival Internazionale del Film di Friborgo (FIFF) è stato assegnato il 25 marzo al regista malese Jin Ong per il suo film Abang Adik, presentato in anteprima mondiale a Friborgo. La storia segue la lotta per la sopravvivenza di due giovani immigrati senza documenti in una grande città della Malesia. Il più anziano, Abang, sordomuto, protegge e nutre il più giovane, che è ancora sul punto di diventare clandestino. Il film è stato proiettato nell'ambito del festival che si è tenuto dal 17 al 26 marzo 2023. I due uomini sono interpretati dal taiwanese Wu Kangren e dal malese Jack Tan.

    Un magistrale appello alla giustizia

    "Siamo rimasti colpiti dalla fluidità della storia, dalla recitazione folgorante, dalle immagini calde, dal suono e dalla musica", ha dichiarato la giuria. "Il regista ha padroneggiato il suo mestiere in modo ammirevole. È un appello alla giustizia, alla solidarietà e alla dignità umana tra gli emarginati della società. Un film in cui la tragica oscurità è illuminata dall'amore e dalla tenerezza".

    Il premio è dotato di 5000 franchi svizzeri sostenuti dalla Campagna ecumenica di Azione Quaresimale e da HEKS/Pane per tutti ed è stato assegnato dal 1988 dalla Giuria Ecumenica di SIGNIS (Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione) e INTERFILM (Organizzazione Internazionale protestante per il film).

    Un Gran Premio a tinte fosche

    Plan 75 di Chie Hayawaka ha vinto il Gran Premio dell'edizione 2023 del FIFF. Ambientato in un Giappone futuristico alle prese con una sovrappopolazione di anziani, questo film distopico immagina un piano governativo che incoraggia gli over 75 a scegliere l'eutanasia (cath.ch/com/lb, trad. catt.ch).

    News correlate

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano.

    Ecumenismo: in Svizzera eletto il nuovo vescovo della Chiesa cristiana cattolica, comunità in crisi di fedeli e vocazioni

    Si tratta di una delle Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht costituitasi tra il 1871 e il 1876 in opposizione ai dogmi del Concilio Vaticano I del 1870 e dell’infallibilità e giurisdizione universale del Papa.

    “Il était des fois”: otto giovani, tre fedi, uno chalet

    Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

    "Patagonia" vince il premio della Giuria ecumenica al festival del film di Locarno

    Il regista italiano Simone Bozzelli ha ricevuto il premio per "Patagonia", un film si muove tra violenza e tenerezza, ossessività e scoperta di sé.

    News più lette