Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Abbazia di Saint-Maurice: una dozzina gli abusi segnalati alla giustizia

    Più di una dozzina di persone hanno segnalato alle autorità penali "potenziali abusi" legati all'Abbazia di Saint-Maurice nell'ultima settimana, ha dichiarato il 29 novembre 2023 la Procura del Vallese. "Ogni segnalazione viene presa in considerazione", hanno scritto la Procura e la Polizia cantonale del Vallese in un comunicato stampa. I fatti denunciati vengono analizzati e indagati dall'unità investigativa della polizia giudiziaria. Questa unità è stata istituita a settembre in seguito alla pubblicazione di un rapporto dell'Università di Zurigo sugli abusi commessi in Svizzera all'interno della Chiesa cattolica. L'obiettivo di questa procedura preliminare è scoprire se nel Cantone si sono verificati fatti perseguibili d'ufficio, non trattati e non prescritti. Durante questa fase, per le persone coinvolte vale la presunzione d'innocenza, sottolineano le autorità.

    "Nessuna indagine penale aperta"

    In questa fase nel Vallese "non è stata formalmente aperta alcuna indagine penale contro una persona in particolare" in relazione a reati sessuali che coinvolgono chierici, ha dichiarato il procuratore generale alla fine della scorsa settimana, esortando le vittime a denunciare i fatti ai tribunali.

    Anche la polizia e il sistema giudiziario hanno fallito

    Lo studio pilota dell'Università di Zurigo, commissionato dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, dall'Unione dei superiori maggiori e dalla Conferenza centrale cattolica romana (RKZ), riporta 1.002 casi di abusi sessuali dalla metà del XX secolo. Questa è solo la punta dell'iceberg, poiché la maggior parte dei casi non viene denunciata.

    Il rapporto di Zurigo evidenzia anche le carenze della polizia e del sistema giudiziario civile nel caso di sacerdoti e religiosi accusati di abusi sessuali, in particolare nel Canton Vallese. (cath.ch/com/mp - trad. catt.ch)

    News correlate

    no_image

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    no_image

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    no_image

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    no_image

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    no_image

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    no_image

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    News più lette