Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • St. Maurice

    Abusi all'abbazia St-Maurice: si cercano testimoni

    Nel febbraio 2024, l'abbazia di St-Maurice (VS) ha incaricato un gruppo di lavoro indipendente di far luce sugli abusi commessi nell'Abbazia o nelle sue istituzioni. Questa commissione ha iniziato i suoi lavori ed è alla ricerca di testimoni.

    Dalla fine del 2023, l'abbazia territoriale di Saint-Maurice ha dovuto affrontare diversi scandali di abusi sessuali. In seguito a ciò, l'Abbazia ha incaricato un gruppo di lavoro indipendente di far luce sugli abusi commessi nell'Abbazia o nelle sue istituzioni. Il gruppo di lavoro è composto da Pierre Aubert, procuratore generale del canton Neuchâtel, e da Magali Delaloye, Lorraine Odier, Anne-Françoise Praz e Stéphanie Roulin, storiche dell'università di Friborgo.

    L'Abbazia ha annunciato, in un comunicato stampa del 3 giugno 2024, che la commissione ha iniziato i suoi lavori e sta raccogliendo testimonianze. Il gruppo sta lavorando sulla base di archivi e testimonianze riguardanti casi o accuse di casi avvenuti presso l'Abbazia o nelle sue istituzioni in Svizzera e all'estero, dagli anni '60 a oggi. La ricerca si concentra sui meccanismi e sulle condizioni che hanno reso possibili questi abusi e su quelli che ne hanno facilitato l'occultamento o la rivelazione. I risultati saranno pubblicati tra maggio e luglio 2025.

    Garanzia di anonimato

    Il gruppo di lavoro invita pertanto le persone colpite da abusi sessuali a condividere le loro esperienze e a far conoscere il contesto in cui si sono verificati gli abusi, i passi compiuti e le conseguenze. La commissione è anche alla ricerca di testimoni che possano fornire informazioni sulla gestione dell'abbazia, sui rapporti tra canonici, alunni, novizi, ecc. o qualsiasi altro elemento che possa far luce sulle condizioni che possono aver favorito o impedito l'abuso.

    I membri del gruppo rispettano la protezione dei dati e la privacy di tutti coloro che possono essere interessati dallo studio. L'anonimato è garantito, precisa l'Abbazia. Il gruppo non ha altra missione se non quella di stabilire i fatti e un contesto globale. Non farà commenti sulle responsabilità individuali. Può tuttavia indirizzare coloro che lo desiderano alle autorità competenti per un'azione legale o una richiesta di risarcimento finanziario. (cath.ch/com/rz – trad. e adattamento di catt.ch)

    Per contattare il gruppo di lavoro

    • enquete-st-maurice@unifr.ch

    • Enquête St-Maurice, Dipartimento di Storia contemporanea, Rue du Criblet 13, 1700 Fribourg

    • Chi desidera essere ascoltato sarà contattato da un membro del gruppo di lavoro durante l'estate del 2024. Si prega di fornire un numero di telefono e un indirizzo e-mail.

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Abusi al collegio Carlo Borromeo di Altdorf: appello a vittime o a testimoni a farsi avanti

    Un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo sta indagando, su incarico del canton Uri, su casi di abuso sessuale avvenuti tra gli anni 1906 e 1994 al Collegio e all’Internato San Giuseppe (Internat St. Josef) di Altdorf.

    Il prete abusatore di Fully (Vs) era vicino a mons. Lefebvre

    Il 14 dicembre 2025 si è svolta nel villaggio vallesano una marcia di sostegno alle vittime del prete H. B., ex parroco di Fully, deceduto nel 1983. È emerso che il prete, accusato di ripetuti abusi sessuali, ha svolto un ruolo fondamentale nell'insediamento della Fraternità S. Pio X (FSSPX) a Écône.

    Prete di Neuchatêl sarà giudicato in Italia per atti sessuali su minori

    Un prete di origine italiana residente in un'unità pastorale dell'area di Neuchâtel è stato sospeso due anni fa da Mons. Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Accusato di abusi sessuali nel 2023 in Italia, il prete è stato rinviato a giudizio da un tribunale italiano. Il processo inizierà a febbraio 2026. Il suo avvocato nega le accuse.

    Il Sinodo dei riformati svizzeri dice si ad uno studio sugli abusi

    Il 3 novembre 2025, il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Svizzera (CERiS) ha approvato la realizzazione di uno studio scientifico sugli abusi sessuali e spirituali. I risultati sono attesi per l'estate del 2028.

    «La Fronde»: la voce delle vittime come profezia per una Chiesa che cambia

    Durante un Café scientifique a Friburgo, la proiezione del documentario La Fronde di Pierre Pistoletti ha acceso il dibattito sugli abusi nella Chiesa. La testimonianza di Isabelle Duriaux, abusata da bambina, e le riflessioni di esperti e vescovi invitano a un ascolto profondo e a un rinnovamento reale. La proiezione del film online il 30 ottobre su cath.ch alle 17.

    News più lette