Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • ACN Svizzera invita a un gesto di concreta solidarietà per Natale

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» è un’organizzazione cattolica internazionale fondata nel 1947 da Padre Werenfried van Straaten (Padre Lardo). Attraverso la preghiera, l’informazione e l’azione, sostiene i cristiani perseguitati, discriminati e poveri in 150 Paesi di tutto il mondo. I suoi progetti vengono finanziati esclusivamente attraverso donazioni private. L’organizzazione è raccomandata dalla Conferenza dei Vescovi Svizzeri. Il Direttore di ACN Svizzera, il signor Probst, in occasione delle imminenti festività scrive:

    Care donatrici, cari donatori, cari amici,

    A grandi passi ci stiamo avvicinando a Natale.

    Un Natale che per molte nostre sorelle e fratelli nella fede, nella Repubblica Centrafricana, in

    Siria, in Nigeria, si annuncia ancora una volta, diff icile. Tutte le tribolazioni che hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni non li hanno allontanati dalla fede. Anzi. Per loro, il Bimbo che nasce nella mangiatoia, sarà segno che la speranza; pur in mezzo a tanto dolore, non si arrende mai.

    Natale è la festa dell’amore. Un amore che si esprime attraverso una vicinanza nella preghiera,

    ma anche attraverso gesti concreti. Con il ricavato della vendita dei nostri oggetti natalizi, aiuteremo in maniera concreta i cristiani che vivono la discriminazione, la persecuzione o la povertà in 150 Paesi. E, in particolare, i cristiani della Terra Santa.

    La nostra off erta, quest’anno prevede, oltre a due preziosi rosari prevenienti uno dalla Cina e uno dalla Terra Santa, anche la riproduzione dell’icona della Madre di Dio di Kazan, una delle icone più venerate, non solo in Russia.

    Nel nostro vasto assortimento troverete, inoltre, la cometa di Betlemme e decorazioni per

    l’albero in legno. Entrambe in legno di ulivo della Terra Santa.

    Infine, c’è la «candela della speranza»: un oggetto creato per sensibilizzare sulla realtà dei

    cristiani che vivono e muoiono nella persecuzione. Pregando alla luce di questa candela,

    seminate un segno di speranza in questo mondo dove ci si abitua a tutto. Anche al disprezzo

    e all’odio.

    Grazie per la vostra preghiera, solidarietà e fedeltà! Auguri di un santo Natale!

    Inoltre, con l'arrivo del Natale, ACN Svizzera invita la popolazione a scoprire qualcosa di più dei progetti che essa sostiene. Ogni mese porpone ai suoi donatori ed amici una scelta di cinque o sei progetti a cui poter contribuire e partecipare. Si tratta di progetti diversi, che una volta riguardano la formazione di seminaristi in Africa, una volta il finanziamento della pastorale famigliare in Pakistan, un'altra ancora la ricostruzione di una Chiesa che risulta troppo piccola, per una comunità cristiana in crescita in un Paese dell'Africa.

    Tutti i prodotti in vendita cui fa riferimento il Direttore, sono consultabili e ordinabili sul sito dell'Associazione.

     

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Il Natale ortodosso in Ticino: gli appuntamenti

    I momenti celebrativi nelle chiese, il 6 e 7 gennaio, giorno di festa secondo il calendario gregoriano, con uno sguardo e un pensiero alla situazione delle Chiese ortodosse nel mondo, particolarmente a quella ucraina.

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    News più lette