Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'azione

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    di Katia Guerra

    «Un pane e un bicchiere di latte»: è l’azione di solidarietà dell’associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio nel suo 65esimo anno di attività. Racchiude il senso di questo sodalizio, che con gesti semplici e concreti sostiene, nelle loro necessità di base, la popolazione più fragile nei Paesi del mondo più sfavoriti. I fondi raccolti andranno ai centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda che aprono le porte ai bambini provenienti da un contesto di estrema povertà. «Le suore ci raccontano che quando arrivano da loro questi bambini a stento riescono a stare in piedi e a seguire le attività a causa della mancanza di nutrimento: ricevere del pane e un bicchiere di latte è per loro un sogno», ci racconta Chiara Conconi Corti, segretaria dell’associazione, che è costantemente in contatto con i missionari.

    Una preghiera che si è tradotta in impegno concreto

    Fin dall’inizio, il cuore dell’associazione, oggi presieduta da Michele Faul, è stato la preghiera e la diffusione della Medaglia Miracolosa, memoria viva delle apparizioni della Vergine a santa Caterina Labouré nel 1830, a Parigi, in rue du Bac. «Ogni 27 del mese, memoria dell’apparizione, il gruppo si ritrova per la preghiera, la recita del Rosario e la celebrazione dell’Eucaristia». Con il passare degli anni, la preghiera si è tradotta in impegno concreto, aprendosi alle necessità dei missionari nei diversi continenti. «Sosteniamo scuole, chiese, dispensari, centri di accoglienza, pozzi, progetti educativi e sanitari; aiuti materiali, medicine, viveri, ma soprattutto presenza umana e vicinanza spirituale», ci spiega Chiara.

    Nel corso di questi sessantacinque anni, l’associazione ha orientato il proprio impegno soprattutto verso i contesti più fragili del mondo, segnati da povertà, conflitti e instabilità. Negli ultimi anni, l’attenzione si è estesa anche a situazioni di emergenza legate a territori feriti dalla guerra, come l’Ucraina e Gaza, senza dimenticare il sostegno a realtà di accoglienza e solidarietà presenti anche sul territorio ticinese. Dall’Uganda, prima terra di missione sostenuta, fino a molti altri Paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina, la rete di relazioni è cresciuta anno dopo anno. Missionari, religiose e laici hanno trovato a Mendrisio un punto di riferimento, un luogo di ascolto e di condivisione: un vero crocevia, dove le storie del mondo si intrecciano con la vita quotidiana della comunità.

    Il periodico “Qui Ticino…. a voi missionari”

    «Attraverso la pubblicazione del periodico “Qui Ticino… a voi missionari”, raccontiamo i progetti e le esperienze dei missionari che sosteniamo», sottolinea la segretaria. Un gesto di condivisione, trasparenza e per mantenere un legame concreto con chi si adopera sul posto a sostegno dei più fragili.

    È possibile fare una donazione sul conto IBAN CH94 0900 0000 6900 0853 6 dell’associazione Medaglia Miracolosa, Mendrisio.

    L’associazione Medaglia Miracolosa sottolineerà l’anniversario con una celebrazione domani, 18 gennaio, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Mendrisio. Sarà trasmessa anche su Radio Maria.

    News correlate

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    Le parrocchie del Mendrisiotto insieme per i bambini e le famiglie di Gaza

    L'Azione Natalizia delle parrocchie del Mendrisiotto andrà a favore del Patriarcato latino di Gerusalemme.

    News più lette