Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Santa Ildegarda di Bingen

    Ad Ascona la musica di Santa Ildegarda

    Una mostra, nel cuore storico di Ascona, per esplorare l’esperienza visionaria –  trasmessa in immagini, simboli, suoni e parole – della mistica medievale Santa Ildegarda di Bingen. In aggiunta a questa bella iniziativa realizzata da Martin Zogg e già presente al Museo di Arte Sacra asconese da alcuni mesi, avrà luogo un concerto – il 25 settembre alle 16 presso la chiesa di San Michele sempre ad Ascona –  che permetterà di mettersi all’ascolto delle composizioni personalissime e originali di questa grande Santa, riconosciuta Dottoressa della Chiesa nel 2012 da papa Benedetto XVI. Il concerto, che verrà eseguito dal gruppo inglese The Telling, è organizzato nell’ambito della rassegna “Voci audaci” del gruppo teatrale OSA! (Organico Scena Artistico).

    Esperto di musica medievale, il trio – composto da tre donne, Clare Norburn (soprano), Clemmie Franks (mezzosoprano) e Jean Kelly (all’arpa medievale) – propone di rimetterci all’ascolto delle creazioni musicali della badessa e teologa tedesca, che oltre ad essersi interessata di scienze, medicina e botanica, fu raffinata scrittrice e compositrice.

    La performance del gruppo inglese, della durata di circa un’ora, è stata definita dai critici musicali come il BBC Music Magazine “ammaliante”, mentre The Guardian ha definito il concerto “ipnotico”. “Ci sono un sacco di cose straordinarie a proposito di Santa Ildegarda”, affermano i membri del trio, nel preentarlo. “Prima di tutto, oltre che abadessa, è stata una visionaria. Ha impugnato di sua propria volontà la penna per raccontare tutto questo. All’età di 42 anni dà avvio alla sua opera più importante Scivias, libro che concluderà a 50 anni e che è stato definitivo una “summa teologica” per la sua bellezza e complessità. Ma è anche un’opera dalla natura profondamente multimediale: al testo si alternano composizioni di brani musicali e disegni. È come se Ildegarda, per dire tutta la bellezza provata, non avesse più parole e si fosse rifugiata nella musica. Attraverso di essa può dire “l’impronunciabile”. Per questo la sua è una musica carica di emozione, con escursioni musicali davvero poco usuali per il periodo in cui visse. Ciò la rende molto particolare, unica”.

    Prima e dopo il concerto la mostra al museo d’Arte sacra sarà visitabile in presenza del suo Curatore dalle 14 alle 15.30 e dalle 17 alle 18.30. Per info 079 639 46 76.

    Leggi anche: Ildegarda di Bingen e le opere divine (catt.ch)

    L.Q.

    News correlate

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Il gruppo “Settantevoltesette” in concerto per svelare i messaggi cristiani dietro alle canzoni più popolari

    L'appuntamento è per stasera, 20 settembre, alle 20.30 al Mercato Coperto di Giubiasco. L'evento si svolge nell'ambito della Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo in programma domani.

    Quando il canto diventa preghiera: il Giubileo delle corali diocesane

    Domenica 21 settembre, nella Basilica di Santa Maria dei Miracoli, si terrà il XXII Convegno diocesano delle Corali liturgiche, in occasione del Giubileo delle corali. Una celebrazione che unisce fede e canto, segno di comunione e testimonianza viva della Chiesa che prega e canta insieme.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    Il Giardino del Collegio Papio rinasce nella bellezza della storia

    Il Collegio Papio di Ascona ha inaugurato il restaurato giardino storico, frutto di una sinergia tra istituzioni, privati e comunità. Un intervento che restituisce al territorio un prezioso spazio di memoria e spiritualità, celebrato con gratitudine e una targa dedicata ai numerosi benefattori.

    News più lette