Il programma di cura dell’Aids, attivo in 10 paesi africani, verrà premiato venerdì 11 novembre nella sede dell’Accademia dei Lincei come “impresa eccezionale di alto valore morale umanitario”.
Continua a leggere su Medicina & PersonaQuesto sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più
Il programma di cura dell’Aids, attivo in 10 paesi africani, verrà premiato venerdì 11 novembre nella sede dell’Accademia dei Lincei come “impresa eccezionale di alto valore morale umanitario”.
Continua a leggere su Medicina & PersonaAncora oggi il dialogo interreligioso deve molti dei suoi sforzi alla lungimiranza di San Giovanni Paolo II, che nel 1986 convocò ad Assisi un evento senza precedenti con i leader di tutte le più grandi religioni del mondo.
Pronunciati i nomi di alcuni profughi morti nell’ultimo anno in mare o nelle rotte via terra. Mortalità aumentata nonostante la diminuzione degli sbarchi. Impagliazzo: «È una tragedia, lanciamo un appello per l'apertura di nuovi corridoi umanitari».
Il caso della nave Diciotti mostra che, “purtroppo, siamo ancora lontani da soluzioni umane e concrete per l’immigrazione”.
Colloquio su corridoi umanitari e incontro di Bari.
La Comunità di Sant’Egidio compie cinquant’anni. Dall’opera di assistenza ai poveri della metropoli alle mediazioni sugli scacchieri internazionali.
Esce in occasione dei 50 anni della Comunità di Trastevere, un volume curato dallo storico Roberto Morozzo della Rocca che raccoglie dodici storie di mediazioni per la pace nelle quali Sant’Egidio è stata protagonista dal Mozambico fino al Centrafrica, passando per l’Algeria e il Burundi, il Guatemala e l’Albania.
Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.
il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.
In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.