Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Al Liceo diocesano è possibile ora conciliare lo studio della musica moderna con quello liceale

    Da 10 anni Fondazione Conservatorio della Svizzera Italiana e Liceo diocesano collaborano per offrire ai giovani musicisti iscritti al Dipartimento Pre-College del Conservatorio la possibilità di conciliare al meglio attività musicale di alto livello e studio liceale. Dal corrente anno scolastico si associa all’iniziativa anche la SMUM (Scuola di Musica Moderna) di Lugano, offrendo questa possibilità agli allievi del proprio Dipartimento Pre-College (unico Pre-College in Ticino in ambito jazz e musica moderna).

    Sono una ventina finora gli studenti del Conservatorio che hanno ottenuto la Maturità Svizzera frequentando il liceo musicale nell’istituto di via Lucino a Breganzona. Tutti hanno ottenuto buoni risultati alla maturità (diversi di loro sono stati premiati dall’istituto per le migliori medie globali) e risultati molto alti nell’ esame di Opzione specifica musica (media globale del 5.9). Di questi una buona parte ha poi proseguito la propria formazione con un percorso accademico in ambito musicale nelle più prestigiose scuole universitarie svizzere (tra le quali la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio) ed europee.

    Come è strutturato il liceo musicale?

    L’idea di base è che gli studenti che frequentano il Dipartimento Pre-College al Conservatorio possano “spendere” questa loro formazione musicale anche come parte degli studi di maturità (circa il 25 % degli esami di maturità possono essere sostenuti “in musica”). Questo evitando doppioni inutili (chi frequenta il Conservatorio non deve frequentare lezioni di musica anche al Liceo diocesano) e permettendo ai musicisti di beneficiare di importanti alleggerimenti dell’orario scolastico (in media 6-7 ore lezione settimanali in meno). Il Conservatorio si fa carico della preparazione musicale degli allievi in questione anche in ottica maturità. Inoltre, nelle materie musicali gli studenti sono valutati dagli insegnanti del Conservatorio e  un rappresentante del Conservatorio partecipa ai Consigli di classse del liceo per gli studenti del “musicale”.

    Agli studenti che lo hanno scelto il liceo musicale ha permesso di ottenere, di pari passo con una formazione musicale di livello quale è quella garantita dal Pre-College del Conservatorio, la solida preparazione liceale prevista dalla Maturità svizzera (quindi una preparazione a tutto campo e un attestato di maturità, utili e necessari sia per proseguire gli studi in ambito musicale sia per eventualmente scegliere ogni altro tipo di studio universitario).

    Va inoltre osservato che non è necessario che gli studenti del liceo musicale siano ammessi alla frequenza del Pre-College già all’inizio del liceo; dovranno però esservi ammessi entro i primi due anni di liceo, pur potendo usufruire fin dall’inizio delle facilitazioni previste (in caso di non ammissione al Pre-College, potranno dal terzo anno seguire un indirizzo liceale “tradizionale”).

    L’accordo con la Scuola di Musica Moderna (SMUM) di Lugano. Conservatorio, Liceo diocesano e Scuola di Musica Moderna, grazie anche alla collaborazione già in atto tra i due istituti musicali, hanno negli scorsi mesi verificato con successo la possibilità di allargare il percorso di liceo musicale agli allievi del Pre-College della SMUM.                                                                                                                                               ./.

    Così, con l’inizio del nuovo anno scolastico gli studenti in questione potranno iscriversi al liceo musicale del “Diocesano”; l’accordo prevede anche da una parte la partecipazione di allievi SMUM a corsi proposti dal Conservatorio, dall’altra che la valutazione della loro formazione musicale sarà di competenza dei docenti SMUM (con partecipazione ai consigli di classe del liceo).

    Per informazioni:

    News correlate

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    Maturità al Liceo Diocesano: premiati talento, impegno e passione

    Ventotto studenti del Liceo diocesano hanno conseguito la Maturità federale. Durante la cerimonia sono stati premiati i migliori risultati agli esami e nei lavori di maturità, con un riconoscimento speciale alla sezione musicale. Tra i nomi: Codevilla, Lisetto, Antognini.

    Liceo Diocesano apre le porte: scopri un'educazione che guarda al futuro

    Sabato 10 maggio il Liceo Diocesano di Breganzona apre le porte per presentare curricoli tradizionali e innovativi: percorsi per sportivi, musicisti, artisti e certificazioni linguistiche. Un'occasione speciale per famiglie e studenti per conoscere un'educazione che guarda al futuro.

    Sono aperte le iscrizioni al Liceo Diocesano di Breganzona-Lucino

    Il Liceo Diocesano annuncia l’apertura ufficiale delle iscrizioni per l’anno scolastico 2025-26. Tre incontri informativi sono previsti: il 10 e 12 febbraio in presenza e il 17 febbraio online.

    Incontro. L'avventura del liceo

    Che cosa significa essere uno studente liceale oggi? Tavola rotonda aperta al pubblico il 9 dicembre, alle 20.30, nell aula magna del Liceo diocesano a Lucino-Breganzona.

    Festa di Maturità al Liceo diocesano di Breganzona

    Consegnati i diplomi ai 31 allievi che hanno ottenuto la Maturità svizzera e i premi a chi ha conseguito i migliori punteggi.

    News più lette