Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Al via alla Facoltà di Teologia di Lugano un corso su S. Carlo Borromeo

    Il 3 ottobre prende il via, presso la Facoltà di Teologia di Lugano, il corso monografico dedicato a san Carlo Borromeo, dal titolo La parola cattolica e la scrittura. Bibliografia, storia e lettura dell’opera omnia di san Carlo Borromeo, tenuto da Fabiola Giancotti.

    È un corso di indagine intorno alle opere scritte e pubblicate da san Carlo durante la sua vita. Come compatrono di Milano e promotore della cristianità europea, san Carlo è noto attraverso le biografie, tuttavia non molti hanno letto i suoi scritti, tantissimi ancora inediti e custoditi nelle biblioteche, sopratutto di Milano, ma in pratica di tutto il mondo.

    Oltre alle informazioni di cui studiosi, ricercatori, specialisti e fedeli dispongono, il corso, promosso dalla Facoltà di Teologia e dalla Confraternita San Carlo Borromeo di Lugano, proporrà agli studenti la lettura dell'opera del Borromeo sulle pubblicazioni originali e integre, finora reperite dal docente.

    L'interesse per gli scritti di san Carlo si è accresciuto nella ricercatrice proprio per la difficoltà di trovare i testi. Quelli pubblicati, infatti, non hanno avuto una seconda edizione e quelli inediti (sopra tutto la corrispondenza) non sono ancora interamente inventariati. In libreria, attualmente, sono reperibili solo alcuni estratti delle omelie, alcune biografie e molti studi, commenti e ricerche intorno al periodo borromaico e al personaggio costruito sulla complessa figura di Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano.

    È necessario dunque leggere i suoi scritti, a quattrocentodieci anni dalla canonizzazione (1610), per restituire il suo testo alla cultura, all'arte, alla politica, ma sopra tutto al cattolicesimo.

    Il corso è rivolto sia agli studenti della Facoltà, secondo il loro piano di studi (Bachelor, Master, Licenza o Dottorato), sia a studenti uditori, cioè a chi, pur non essendo uno studente della FTL, ha un interesse, una curiosità, un'esigenza di studio e di ricerca specifica su san Carlo Borromeo. Gli aspetti tecnici, il programma e le modalità di iscrizione sono dettagliati nel sito della Facoltà di Teologia di Lugano e nel Piano di Studi 2019-2020 (p. 88).

    Fabiola Giancotti, ricercatrice e scrittrice, articolerà il corso in sei lezioni, a cominciare dal 3 ottobre e fino al 21 novembre 2019, alle ore 14.30.

    News correlate

    no_image

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    no_image

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette