Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Foto di archivio

    ALDI SUISSE e Caritas Svizzera insieme per migliorare le condizioni di vita delle famiglie svantaggiate

    In occasione del decimo anniversario della partnership con Caritas Svizzera, ALDI SUISSE lancia un’originale raccolta fondi. Per ogni pane venduto con la cialda commestibile della partnership, il dettagliante dona 1 franco alla Caritas.

    «Ringraziamo di cuore Caritas per questa partnership di lunga durata e siamo entusiasti di portare avanti per tanti altri anni questa collaborazione basata sulla fiducia», sottolinea Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE. «Acquistando il pane, i nostri clienti aiutano molte persone in difficoltà.» Inoltre, la collaborazione è stata prolungata di tre anni. Con ciò ALDI SUISSE dà un forte contributo per il benessere della società. La promozione dell’anniversario ha avuto inizio il 1° novembre 2022 e l’iniziativa potrà essere sostenuta fino a esaurimento scorte.

    Il partenariato festeggia il decimo anniversario

    Caritas Svizzera e ALDI SUISSE sono uniti in una collaborazione da ben dieci anni, periodo in cui il dettagliante svizzero ha donato oltre 1 milione di franchi a favore del fondo Caritas per le famiglie colpite o minacciate da povertà in Svizzera. Ma non solo: sono state donate cinque tonnellate di articoli non alimentari, come ad esempio vestiti o libri, che sono stati inviati a persone bisognose di aiuto. «Un grande ringraziamento va a tutti i clienti di ALDI SUISSE che con l’acquisto del pane dell’anniversario contribuiscono ad aiutare le famiglie svantaggiate», afferma Peter Lack, Direttore di Caritas Svizzera. «Siamo entusiasti di continuare a collaborare con ALDI SUISSE ancora a lungo, per continuare a fare del bene insieme».

    Gioco e divertimento per bambini bisognosi

    Grazie alle donazioni di ALDI SUISSE possono essere realizzati molti progetti di Caritas Svizzera. Un esempio tra molti è il sostegno ai bambini svantaggiati tramite gli ALDI Sportcamps. Spesso i bambini appartenenti a famiglie con un budget limitato non riescono ad accedere ai campi vacanze. È per questo che Caritas Svizzera e ALDI SUISSE, insieme, sostengono le famiglie più svantaggiate. Un totale di 80 bambini può divertirsi e giocare gratuitamente una settimana negli ALDI Sportcamps. In questo modo i due partner consentono ai bambini di trascorrere momenti spensierati e di stringere nuove amicizie.

    News correlate

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti

    L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera ribadisce la sua preoccupazione per la povertà nel Paese

    1,4 milioni di persone in Svizzera sono indigenti o a rischio povertà. Questo emerge dalle cifre pubblicate dall’Ufficio federale di statistica. Il 16,1% della popolazione non dispone di uno spazio di manovra finanziario per assorbire i crescenti costi di affitti e casse malati.

    Confederazione, Cantoni e Comuni non fanno abbastanza per la lotta alla povertà

    Anche quest’anno il costo della vita in Svizzera è aumentato. Per le famiglie con risorse economiche limitate, tale incremento rappresenta una seria minaccia alla loro esistenza. Lo afferma Caritas Svizzera in un comunicato.

    News più lette