Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La teologa italiana Alice Bianchi

    Alice Bianchi domenica a "Chiese in Diretta"

    Porta il titolo «Senza indugio. Con voce di donna» il libro del coordinamento teologhe italiane che troverà spazio nella puntata di domenica 26 gennaio nel programma radiofonico Chiese in diretta.

    Un volume di omelie che percorre tutto l’anno liturgico e dentro cui le teologhe ci accompagnano con le loro parole. Domenica verrà celebrata la Domenica della Parola, istituita da papa Francesco nel 2019 e dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio.

    Per l’occasione, abbiamo sentito la più giovane fra le 10 teologhe e bibliste che hanno preparato queste omelie, Alice Bianchi, docente all’Università cattolica di Brescia e membro del consiglio di presidenza del coordinamento teologhe.

    L’espressione che ricorre nel titolo, «Senza indugio», è legata «prima di tutto al Vangelo di Luca che è quello principale del ciclo C, l’espressione compare all’inizio del Vangelo e alla fine. I pastori partono senza indugio per adorare il bambino a Betlemme e senza indugio, fanno ritorno a Gerusalemme i discepoli di Emmaus dopo aver incontrato il risorto. Si tratta di un titolo che dice anche la prontezza con cui abbiamo risposto».

    In copertina si legge che possiamo percorrere delle omelie, ma le donne non possono che raramente pronunciarle dagli amboni. Abbiamo chiesto ad Alice Bianchi se il desiderio è di spingere in questo senso, perché accada più spesso: «La nostra parola c’è, noi ci siamo nella Chiesa e in questo caso in particolare ha senso che ci siamo scelte il ruolo di scrittrici e non di predicatrici dirette perché ha valore il fatto che queste parole possano essere riprese, meditate, masticate ma anche riconosciute come parole di laiche, di donne, di teologhe».

    Alice Bianchi si è occupata delle tracce per alcune domeniche del tempo ordinario. Un tempo forse apparentemente meno interessante e stimolante. «Nei tempi forti concentriamo l’attenzione su ciò che ci risulta faticoso, alleniamo di più la carità, la preghiera. Il tempo ordinario è invece un tempo che svela di più le nostre debolezze, perché la frenesia della vita ordinaria rende tutto più complicato. Direi che l’importante è non ignorare ciò che accade, gioie e fatiche». E allora così siamo invitati ad entrare in questo tempo solo apparentemente ordinario, raccogliendo come Pollicino ogni briciola di ciò che ci accade per poi portarla alla luce.

    (CG)

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    Ascolto ed educazione contro la violenza di genere. La parola a chi lavora sul campo in Ticino

    L'intervista a Marianna Meyer, membro di Comitato dell'associazione "Consultorio e Casa delle donne", e Lorena Santo, presidente dell’Associazione "Armonia".

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    1. e 2 novembre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    I contenuti delle puntate di "Strada Regina" domani su RSI LA 1 alle 18.35 e di "Chiese in Diretta" domenica su Rete Uno alle 8.05. Inoltre, i dettagli della S. Messa in eurovisione per la festa di Tutti i Santi e le S. Messe radiofoniche previste.

    News più lette