Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI

    Alla FTL, una giornata di formazione sul maestro Luigi Picchi

    Un evento promosso dagli Uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como in occasione dei 50 anni della morte: un programma ricco di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore.

    Sabato prossimo, 19 ottobre, si terrà un incontro di formazione presso la Facoltà di Teologia di Lugano, promosso dagli uffici liturgici delle Diocesi di Lugano e di Como. Nell’ambito dell’itinerario su Luigi Picchi, nel 50mo della morte, dalle 9.30 alle 12 sarà proposto un programma di relazioni e interventi musicali legati al maestro e compositore. Interverranno il Mo. Giovanni Conti, Don NIchiolas Negrini e Don Simone Piani.

    Ecco il programma della mattinata: introduzione di don Emanuele Di Marco, “Veni , sponsa Christi” – 1933 - mottetto a voce sola e organo dedicato “a mia sorella suor Maria, salesiana”. Relazione del maestro Giovanni Conti, Luigi Picchi e Luigi Agustoni precursori del Concilio. “Venite ad me, omnes” – 1962 – mottetto eucaristico a due voci e organo dedicato “a mons. Aurelio Gabelli, rettore del Seminario maggiore di Lugano”. Relazione di don Simone Piani, Luigi Picchi: la musica come Epifania del servizio. Una lezione per l’oggi.  “Ave, Maria” – 1934 – mottetto a due voci e organo dedicato “ai miei cari Genitori, ricordando gl’innumerevoli loro sacrifici pel mio bene”. Relazione di don Nicholas Negrini, la produzione artistica di Luigi Picchi: suggestioni e spunti di riflessione. “Panis angelicus” – mottetto a tre voci e organo “Per la sacra ordinazione sacerdotale di don Eugenio Corecco, 2 ottobre 1955”.

    Esecuzioni a cura dell’ensemble vocale “Vox clara” di

    Lugano – organo Stefano Keller (Lorenzo Pestuggia per il “Panis angelicus”),

    direzione Antonio Bonvicini.

    L’entrata è libera e al termine verrà offerto un rinfresco

    A questo link un ritratto del maestro realizzato da Gianni Ballabio poche settimane fa proprio in vista del 50esimo anniversario della sua morte.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    A Lugano, il 29 e 30 settembre, un convegno sulla Sacra Liturgia

    «Nobile semplicità», è il titolo del Convegno in programma a Lugano il 29 e 30 settembre in occasione dei 60 anni dalla pubblicazione della Costituzione Conciliare sulla Sacra Liturgia. Il concerto di stasera alle 20 “Misericordias Domini” a Sant’Antonio, Lugano, è annullato causa malattia dei cantori.

    News più lette