Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Alla scoperta delle chiese romaniche in Ticino tra brani e melodie medioevali

    Una ricerca personale, l’esperienza del cammino di Santiago, un’idea forte di bellezza. Sono questi gli ingredienti che hanno portato ormai da qualche anno Eloisa Vacchini, architetto ticinese, a pensare – dopo aver percorso il noto pellegrinaggio – di proporre durante l’anno, per dare continuità a quanto vissuto, delle «escursioni» musicali sul territorio cantonale.

    Le ultime, prima della pausa estiva, si terranno venerdì 14 luglio – con spiegazioni in tedesco – e sabato 15 luglio, e porteranno i partecipanti alla scoperta di alcune delle più belle chiese romaniche del Ticino, dove verranno di volta in volta eseguiti dei brani musicali dall’ensemble «Vocalia ». Una scelta non casuale: «Parte tutto da un’ipotesi storica: l’idea che le stesse proporzioni con cui furono accuratamente costruite le chiese medioevali possano essere individuate anche nella musica di quel tempo, disegnando una sorta di geometria cosmica. Siamo nell’anno Mille, nel momento in cui filosofi e teologi si interrogano sulla natura del mondo, trovando le risposte in queste corrispondenze matematiche. Andare alla riscoperta di tale armonia o perlomeno concederci il tempo per riflettervi non può che arricchirci ».

    Per ogni chiesa un ascolto: i partecipanti verranno guidati alla scoperta della chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Biasca, di di S. Nicola a Giornico, di S. Remigio a Corzoneso e di S. Carlo a Negrentino. «A Corzoneso percorreremo un tratto della Via francisca, mentre la chiesa di Giornico si trova sull’antico cammino svizzero di Santiago. Collegamenti importanti, che ci faranno vivere il tutto come un vero e proprio pellegrinaggio».

    Per info e iscrizioni: info@studiovacchini.ch.

    (LQ)

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Arte e Cultura compie dieci anni: un decennio al servizio del patrimonio sacro ticinese

    La rivista Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, celebra dieci anni di attività. Il direttore Mirko Moizi traccia un bilancio: decine di volumi dedicati alle chiese ticinesi, nuove scoperte d’archivio e un convegno internazionale a Vezia per valorizzare l’arte sacra del territorio.

    Il rosso dell’anima. Anna Bianchi inaugura lo Spazio d’arte ai Frati a Lugano

    Con la mostra Infinitudini di Anna Bianchi si apre a Lugano lo Spazio d’arte ai Frati, nuovo luogo espositivo dedicato agli artisti ticinesi. Un percorso nel rosso, colore della vita e della contemplazione, che racconta la maturità di una pittrice in dialogo con la luce e il silenzio.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    A Muralto proposte via acqua e terra ispirate alle antiche vie dei pellegrini

    Prevista per la fine di luglio, il 30 e il 31, la proposta prevede tre tappe che dalla chiesa di S. Vittore a Muralto si snoderà fino alle Isole di Brissago, per concludersi idealmente, dopo il viaggio sul lago in battello, nella chiesa altomedioevale «a cielo aperto» di S. Apollinare sull’Isola minore.

    no_image

    Musica, arte, fede con la Cantoria di Giubiasco

    Venerdì 29 marzo, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Giubiasco, avrà luogo l’incontro «Come l’aurora – Serate di contemplazione e musica»; riflessioni di Suor Elena Ascoli OP e partecipazione de «La Coralina di Gnosca».

    News più lette