Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Amal: una morte che ci turba?

    Nei giorni scorsi si è spenta Amal, la piccola yemenita di 7 anni morta per denutrizione ai margini di una guerra dimenticata che lascia in Yemen uno strascico di morte per denutrizione e stenti. "Come avrà vissuto la povera madre di Amal il declino della figlia? Non è oggi ridotta anch’essa ad un mucchio di ossa che piangono fame e dolore? Amal ha fratelli e sorelle? Cugini e parenti che, oggi, si attendono la stessa fine decretata da noi? Obolo o elemosina che dir si voglia, pur non essendo indifferenti, rischiano di essere soltanto uno scansare la realtà. Sono necessari tuttavia per intervenire. Altro però è il gesto atteso: educarsi ed educare all’ascolto, allo sguardo che tutti accoglie, alla certezza che non sono padrone o padrona di qualche patrimonio per godermelo ma mi è stato dato in dono perché sappia farlo fruttare e donarlo a tutti". Leggiamo queste e altre riflessioni nel contributo di madre Cristiana Dobner, monaca carmelitana di Lecco, una delle firme più note dell'Osservatore Romano ha pubblicato in queste ore nel sito dell'agenziasir.

    "Amal, chi non ha visto in questi giorni la fotografia della piccola yemenita? Quanti però hanno avuto il coraggio di sostare su quelle gracili membra e chiedersi perché un essere umano innocente debba essere condannato ad una simile estinzione, lenta e crudele?

    Indubbiamente nello Yemen e in tante altre parti del mondo ci sono bambini (e adulti) che versano in simili condizioni estreme. L’attenzione non vuole risultare pietistica e dolente per poi fuggire ed evitare di affrontare la gravità denunciata.

    Anche perché il noto fenomeno della rimozione psicologica farebbe rimbalzare l’angoscia travestita e diventerebbe impossibile comprenderne l’insorgere".

    continua a leggere

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    Cacciari ospite a Strada Regina: “La pace non è assenza di conflitto, ma dialogo tra differenze”

    L'intervista completa questa sera su LA1 alle 18.35. Cacciari sarà poi ospite giovedì a Locarno, dove dialogherà, su invito delle Biblioteche cantonali e della Società Dante Alighieri di Locarno, con il professor Carlo Ossola, nell'ambito dell'iniziativa "Da Erasmo a Kant: un dialogo per la pace".

    no_image
    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    no_image

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    no_image

    «Madri per la pace» in Israele e Palestina

    Il racconto dalla Palestina di Layla, Elana e suor Azezet, voci raccolte dalla nostra redazione al «Meeting» di Rimini e che vanno in onda a Chiesa in diretta, domenica 14 settembre su Rete Uno alle 8.30, nella versione completa.

    no_image

    La Diocesi di Lugano continua la preghiera e la colletta per la Terra Santa

    Con un messaggio affidato ai social l'amministratore apostolico rilancia la duplice iniziativa concordata ad inizio luglio con il Patriarcato di Gerusalemme. Informazioni nell'articolo. Mons. Pizzaballa alla S. Messa a Gaza ieri: “Nonostante la distruzione, nei vostri cuori c’è vita”.

    News più lette