Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un immagine di archivio di uno scorso pellegrinaggio ticinese a Lourdes

    Annullato causa COVID-19 il pellegrinaggio di agosto della Diocesi di Lugano a Lourdes

    Il pellegrinaggio della Svizzera italiana a Lourdes dal 16 al 23 agosto 2020 con malati, pellegrini, ospitalieri e scout purtroppo non si potrà tenere a causa della Pandemia. Lo annuncia la Diocesi di Lugano. "Il difficile momento dettato dall’emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo impone delle scelte atte a salvaguardare la salute pubblica, in particolare delle persone più a rischio come i malati e gli anziani", si legge nel comunicato diffuso dalla Curia. "Per questo motivo - spiega lo stesso testo- Monsignor Vescovo, il Consiglio episcopale, il direttore dell’Opera diocesana Pellegrinaggi e il Comitato dell’Ospitalità diocesana ticinese Nostra Signora di Lourdes hanno deciso di annullare il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, previsto dal 16 al 23 agosto 2020. Le offerte raccolte attraverso il Libro d’Oro verranno accantonate per il pellegrinaggio a Lourdes con i malati del mese di agosto 2021".

    Il commento del direttore dell'Opera diocesana pellegrinaggi, don Massimo Braguglia

    News correlate

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    COMMENTO

    «Andiamo alla grotta come Bernadette, in cammino e uniti nella stessa speranza»

    Commento di mons. Nicola Zanini in prossimità della partenza per Lourdes.

    L'arrivo e la prima giornata a Lourdes per i 320 pellegrini dal Ticino

    Una quarantina di pellegrini hanno raggiunto il santuario francese in treno, accompagnati da mons. Alain de Raemy. A loro si sono aggiunti pellegrini, volontari e ammalati in viaggio con i bus. Oggi la Messa di apertura.

    Il Ticino quest'anno va a Lourdes solo con il cuore

    Il direttore dell'Opera diocesana pellegrinaggi del Ticino davanti all'annullamento a causa della pandemia del pellegrinaggio a Lourdes dell'agosto 2020 incoraggia i fedeli a vivere a casa questo evento, nella preghiera e nella solidarietà fraterna.

    catt.ch ringrazia i preziosi collaboratori della Diocesi di Lugano da Lourdes

    Alla conclusione del pellegrinaggio diocesano a Lourdes la redazione di catt.ch ringrazia quanti si sono generosamente messi a disposizione dal santuario francese inviando foto, testimonianze, cronache e video che hanno consentito ai ticinesi di seguire in presa diretta sul nostro sito, sui nostri social e sui nostri media di ComEc il pellegrinaggio: una squadra magnifica! Grazie

    I temi del nostro tempo arrivano a Lourdes?

    Un commento da Lourdes di don Italo Molinaro per cercare di capire come rilanciare un invito verso questo luogo di pellegrinaggio che "può nascere solo sulla prima frontiera della Chiesa, nelle realtà ecclesiali di periferia, cioè le nostre comunità. Un invito verso un luogo dove credere che ci siano germogli di risposte alle domande nuove del nostro tempo", scrive don Molinaro. Un invito adeguato ai nostri tempi e alle grandi domande della gente oggi. Alcune domande per suscitare una riflessione.

    News più lette