Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Dorfgruppe in Ngemome

    «Appello contro la fame e la povertà»

    Comunicato stampa di più di 30 organizzazioni della società civile svizzera

    «Appello contro la fame e la povertà» in opposizione ai minacciosi tagli alla cooperazione allo sviluppo

    30 organizzazioni della società civile svizzera esortano il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati a non risparmiare sulle spalle dei più poveri, e ad impiegare lo 0.7% del reddito nazionale lordo a favore della cooperazione allo sviluppo. L‘«Appello contro la fame e la povertà» viene sostenuto da circa quaranta illustri primi firmatari del mondo della politica, dell’economia, della scienza, della Chiesa, dello sport, della cultura e dell’intrattenimento.

    Il 22 marzo la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha deciso di ridurre i fondi pubblici destinati allo sviluppo (APS, aiuto pubblico allo sviluppo) allo 0.4% del reddito nazionale lordo. Almeno un quarto delle attività della cooperazione allo sviluppo svizzera (CAS) di lungo termine verrebbe così soppresso, annientandone il positivo lavoro di costruzione realizzato fino ad ora. Nell’autunno 2015 il Consiglio federale aveva invece nuovamente assicurato che anche la Svizzera voleva raggiungere l‘obiettivo dello 0.7% stabilito a livello internazionale.

    Per opporsi ai minacciosi tagli alla cooperazione allo sviluppo, 30 ONG svizzere lanciano oggi l‘«Appello contro la fame e la povertà». L’Appello è rivolto ai Consiglieri e alle Consigliere nazionali e agli Stati, che nelle prossime settimane dovranno decidere in merito al futuro della cooperazione allo sviluppo svizzera. Le ONG esortano la Svizzera a non essere presente unicamente nelle situazioni di emergenza, bensì di impegnarsi, conformemente alla nostra tradizione umanitaria, anche a favore di società più giuste e di Stati di diritto, così come nella promozione di una vita sicura, libera e dignitosa. L’Appello viene sostenuto da circa quaranta illustri primi firmatari, che con il loro impegno ne sottolineano l’urgenza.

    News correlate

    Il Consiglio nazionale taglia nella cooperazione internazionale

    Approvati importanti tagli al bilancio destinati al finanziamento delle organizzazioni multilaterali e alla cooperazione allo sviluppo. Alliance Sud deplora questa decisione, che avrà gravi conseguenze sulle popolazioni più povere. Ora la decisione spetta agli Stati.

    COMMENTO

    Produrre il 70% del cibo mondiale ... e patire la fame

    Un commento dopo la giornata mondiale dedicata all'alimentazione dal punto di vista di Azione Quaresimale, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo che è in prima linea in questa lotta. Una riflessione e dei dati che sono in sintonia con le recenti parole del Papa alla FAO

    Azione Quaresimale: "Lo scandalo della fame imperversa nel mondo"

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, l'invito ad agire per porre fine a questo scandalo, in particolare attraverso normative più severe per le multinazionali, il rispetto dei diritti delle contadine e dei contadini e la promozione dell’agroecologia. Il Papa va alla FAO a Roma.

    Campagna ecumenica 2025: il futuro ha bisogno di cibo

    Azione Quaresimale, HEKS ed Essere solidali presentano la Campagna ecumenica che prenderà il via domani, Mercoledì della Ceneri.

    La Svizzera aumenta il suo impegno contro la fame nel mondo

    Il Presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha approvato un ulteriore stanziamento di 14,5 milioni di franchi svizzeri per il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

    no_image

    Fame nel mondo, appello di Caritas: la Svizzera non resti indifferente

    Con la pandemia cresce il rischio della denutrizione, che già colpisce l'8,9% della popolazione mondiale. Caritas richiede un pacchetto di aiuti da 1 miliardo di franchi.

    News più lette