Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Assemblea dei vescovi svizzeri: dai giovani alla visita del Papa

    Il Sinodo sui giovani che si terrà a ottobre in Vaticano e la visita che  Francesco effettuerà il 21 giugno a Ginevra in occasione del settantesimo anniversario del Consiglio ecumenico delle Chiese: sono stati questi i due principali argomenti trattati nell’assemblea plenaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS)  svoltasi dal 4 al 6 giugno nell’abbazia di Einsiedeln. Gran parte dei lavori è servita per fare il punto sugli incontri in preparazione del sinodo che, com’è noto, sarà sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». 

    Il percorso pre-Sinodo dei giovani

    Si tratta di un percorso cominciato nel mese di marzo a Roma quando il vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, presidente dell’episcopato elvetico, ha accolto i tre svizzeri delegati a partecipare alla riunione pre-sinodale. Al presule i giovani — Medea Sarbach di Basilea, Jonas Feldmann di Zoug e Sandro Bucher di Lucerna — hanno espresso la convinzione dell’importanza di tale dibattito all’interno della Chiesa.

    Si sono soffermati per esempio sul ruolo delle donne in ambito ecclesiale, sulla questione del senso della vita, sul mondo digitale sottolineando di quest’ultimo tutte le potenzialità ma anche la necessità del contatto personale e della comunità, elementi che i social media non possono sostituire. Victor Diethelm, responsabile del centro di competenze «Jugend» della Chiesa cattolica della Svizzera tedesca e a capo di un progetto di analisi sull’animazione giovanile, ha detto che esistono grandi potenzialità in questo campo, con interessanti sviluppi sia per il dialogo ecumenico che interreligioso. Fra l’altro alla plenaria la Commissione per il dialogo con i musulmani ha presentato una brochure sull’aiuto pastorale consacrato alla misericordia, condivisibile da cristiani, ebrei e islamici.

    Ad Einsiedeln i giovani in dialogo con i vescovi

    Il confronto con i giovani è quindi proseguito a Einsiedeln. Organizzato in piccoli gruppi di discussione, il lavoro ha prodotto precise domande che sono state rivolte ai vescovi: «La scienza e la società cambiano a grande velocità. Perché la Chiesa non si è più mossa dai tempi dei nostri nonni?», uno dei quesiti. Il dialogo proseguirà nei prossimi mesi per giungere a una posizione comune da rappresentare al sinodo.

    Il Papa a Ginevra

    Per quanto riguarda la prossima visita del Pontefice a Ginevra, tutti i vescovi elvetici saranno presenti alla concelebrazione eucaristica presieduta da Francesco nel Palexpo. «Sarà un momento molto emozionante per tante persone», ha affermato monsignor Morerod, felice per il grande interesse suscitato dall’avvenimento.

    Tre donne nominate in due  commissioni della CVS

    Durante l’assemblea, la Conferenza episcopale svizzera ha proceduto anche a tre nomine che hanno riguardato esclusivamente donne: Barbara Kückelmann, responsabile aggiunta del dipartimento di pastorale e formazione della diocesi di Basilea, è entrata a far parte della Commissione pastorale, mentre suor Christiane Lubos, docente di pedagogia interculturale, e Olivia Marsicovetere Karabulut, collaboratrice specializzata in pastorale, opereranno nella Commissione per la migrazione.

     

    News correlate

    no_image

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    no_image

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    no_image

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    no_image

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    no_image

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    no_image

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette