Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Avvicendamenti nei dicasteri della Conferenza dei Vescovi Svizzeri

    La 339ª Assemblea ordinaria della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) si è svolta dal 6 all'8 marzo presso la Casa Santa Birgitta nella città e diocesi di Lugano. Sono stati discussi numerosi temi, tra cui i feedback dalla tappa europea del sinodo di Praga, varie nomine e la distribuzione dei dicasteri.

    Con un caloroso benvenuto al nuovo vescovo ausiliare della diocesi di Basilea, Mons. Josef Stübi, la Conferenza dei vescovi ha ridistribuito i dicasteri tra i suoi membri.

    Distribuzione dei dicasteri

    Una nuova distribuzione dei dicasteri era già allo studio, e l'arrivo del nuovo vescovo l'ha resa possibile e necessaria. Sono avvenuti diversi cambiamenti, tra cui: Mons. Charles Morerod diventa responsabile della Commissione teologica ed ecumenica; Mons. Josef Stübi diventa responsabile del dicastero media della Svizzera tedesca e referente della Commissione Justitia et Pax; Mons. Alain de Raemy rimane responsabile del dipartimento media della Svizzera francese e del Ticino, oltre ad esserne responsabile a livello nazionale.

    La distribuzione completa dei dicasteri sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito web della CVS.

    Controproposta all'iniziativa sui ghiacciai

    I membri della CVS ricordano che la protezione dell'ambiente e del clima è parte della responsabilità dei cristiani nei confronti del Creato, come sviluppato nell'enciclica Laudato Sii di Papa Francesco. Dobbiamo agire ora, il tempo sta per scadere - tutti ne sono consapevoli. Il controprogetto all'iniziativa sui ghiacciai - con misure adeguate - è un passo nella giusta direzione.

    Incontro con il Nunzio Apostolico

    La Conferenza dei vescovi svizzeri ha avuto l'onore di accogliere il nunzio apostolico in Svizzera, arcivescovo Mons. Martin Krebs.

    Fase sinodale continentale

    Mons. Felix Gmür - che si trovava a Praga per l'Assemblea sinodale continentale, insieme a Helena Jeppesen (Azione quaresimale) e Tatjana Disteli (segretaria generale della Corporazione ecclesiastica del Canton Argovia) - ha descritto la grande varietà di vedute della Chiesa cattolica in Europa. In molti Paesi europei, il cattolicesimo è una religione di minoranza. Le dinamiche e le preoccupazioni, il modo di affrontare le questioni, la maniera di parlare sono molto diversi. Gli scambi sono stati vivaci e vivificanti. Nonostante le a volte forti differenze, era evidente la volontà di ascoltarsi e di andare avanti insieme. Nel complesso, tutti a Praga sono stati soddisfatti di questo processo. I vescovi si sono trattenuti per altri due giorni dopo l'Assemblea di tutti i delegati per discutere e chiudere la Fase sinodale continentale.

    I membri della CVS hanno inoltre accolto e ascoltato la testimonianza di Tatjana Disteli, delegata a Praga, nonché quella di Valentina Anzini (Pastorale giovanile - Diocesi di Lugano) e di Don Felix Terrier (sacerdote della Diocesi di Basilea) che facevano parte della delegazione online.

    Preghiera mariana

    La Segreteria del Sinodo propone di porre il processo sinodale sotto l'egida della Vergine Maria. Diversi santuari mariani in tutta la Svizzera saranno invitati a offrire una preghiera mariana il 31 maggio 2023.

    Servizio di comunicazione

    La Commissione per i media è stata sospesa nel 2022, poiché la maggior parte dei suoi membri aveva raggiunto la fine del proprio mandato e affiorano interrogativi sul suo funzionamento. Sarà ufficialmente sciolta il 31 marzo 2023. In quell'occasione sarà presentato il nuovo Servizio comunicazione della CVS. I vescovi considerano il mondo dei media e della comunicazione come una delle sfide prioritarie per la missione della Chiesa.

    La CVS ha nominato: Avv. Martin Wey, Presidente di Catholica Unio Svizzera e Sig.a Christiane Schubert, rappresentante della CVS nel "Gruppo di specialisti 4” del cofinanziamento CVS-Conferenza centrale cattolico-romana della Svizzera (RKZ).

    Benvenuto a Kovos alla prossima Assemblea

    È previsto un incontro di scambio e riflessione con le comunità religiose durante l'assemblea ordinaria della CVS che si terrà nel giugno 2023 a Einsiedeln. Sarà l'occasione per sottolineare l'importanza di queste comunità nella Chiesa in Svizzera e per rafforzare i legami e la cooperazione. Dopo l'incontro con le donne, i membri della RKZ e i giovani, questo incontro è il quarto previsto nell'ambito del cammino di rinnovamento della Chiesa in Svizzera.

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    News più lette