Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Bono Vox, storica voce degli U2, in udienza da Papa Francesco: “abbiamo parlato degli abusi, ho visto il dolore sul suo viso”

    Si è parlato anche di abusi, durante l’udienza privata concessa da Papa Francesco a Paul David Hewson, in arte Bono Vox, il leader degli U2, a Casa Santa Marta, avvenuta ieri. Il frontman irlandese della rock band U2 ha espresso il suo sostegno alla missione educativa della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, che opera per la formazione e lo sviluppo dei bambini e dei giovani di tutto il mondo. Dapprima, il direttore mondiale di Scholas, José María del Corral, ha fatto una breve introduzione in cui ha evidenziato alcuni aspetti dell’udienza tra il Papa e il cantante. Bono Vox ha quindi condiviso la storia del suo esordio nel mondo della musica, che non è stato senza difficoltà e ostacoli. A riferire dell’udienza, che è durata più di mezz’ora, è stato lo stesso cantante, durante una dichiarazione rilasciata in Sala stampa vaticana.

    Un colpo di fulmine

    Paul David Hewson ha definito il suo incontro con il Santo Padre come un "colpo di fulmine", ha parlato di un dialogo naturale e fluido che ha toccato temi di grande attualità, come l'educazione dei giovani, soprattutto ragazze, che in diversi Paesi del mondo soffrono l’emarginazione e l’esclusione.

    Un Papa straordinario

    Il cantante ha assicurato il suo sostegno a Scholas, e ai suoi "progetti innovativi", nella grande missione di generare una "rivoluzione educativa" che aiuti i giovani a scoprire il senso della vita.

    Durante l'incontro con il Papa si ha parlato anche della cura della Casa comune e dell'Enciclica “Laudato si'”. "Papa Francesco è un uomo straordinario per questi tempi straordinari", ha detto Bono Vox prima di lasciare la Sala Stampa vaticana, poi scherzando ha detto che per questa volta non avrebbe tenuto un concerto.

    Il dolore del Papa

    “Abbiamo parlato dell’Irlanda e di ciò che sta avvenendo nella Chiesa”, ha aggiunto Bono riguardo al colloquio: “Quando si parlava di protezione delle vittime, gli ho confessato di aver avuto la sensazione che gli abusanti siano più potenti degli abusati”.

    “Ho visto il dolore sul suo viso, credo che sia sincero”.

    Agenzie/red

    News correlate

    no_image

    Leone XIV accoglie per la prima volta le vittime di abusi

    Per la prima volta un Papa riceve nel Palazzo Apostolico una delegazione di vittime di abusi e attivisti dell’associazione ECA Global. Un incontro definito “storico” da entrambe le parti, segnato da ascolto, dialogo e impegno comune per la giustizia e la protezione dei più vulnerabili.

    no_image

    Arriva il II rapporto vaticano sugli abusi: in Italia rete preventiva in crescita ma c'è ancora da fare

    Il documento della Commissione per la tutela dei minori approfondisce il tema “Giustizia e conversione”, con particolare attenzione alla riparazione come responsabilità della Chiesa di “accompagnare le vittime/sopravvissuti-e nel loro percorso di guarigione e risanamento”. Esaminati alcuni paesi, tra i quali l'Italia.

    no_image

    La svolta di Leone XIV: rimossi i mosaici di Rupnik dal sito vaticano

    Segnale forte dal Vaticano: rimosse le immagini del mosaicista Rupnik, accusato di abusi, dal sito ufficiale. Le vittime esprimono sollievo. Il caso, ancora in attesa di processo, rappresenta una delle prime prove per il pontificato di Leone XIV.

    no_image

    Leone XIV e la lotta contro gli abusi: la voce dei giornalisti che non si sono arresi

    La giornalista peruviana Paola Ugaz racconta il ruolo fondamentale di Leone XIV – allora vescovo Prevost – e di Papa Francesco nel fare luce sugli abusi del “Sodalizio di vita cristiana”. Un pontificato che si annuncia in continuità con la lotta per la verità e la giustizia.

    no_image

    Vaticano, Tutela Minori, il primo Rapporto: promuovere una risposta “rigorosa” agli abusi

    A dieci anni dalla istituzione, la Commissione pontificia pubblica un documento redatto da un gruppo di studio che ha svolto ricerche e studi nei cinque continenti e in diversi istituti e congregazioni religiose e nella Curia romana. Individuati progressi nelle best practices e passi da compiere.

    no_image

    Il Papa incontra per due ore 17 vittime di abusi del clero in Belgio

    Hanno potuto portare al Pontefice la propria storia e il proprio dolore ed espresso le proprie attese riguardo l’impegno della Chiesa contro gli abusi.

    News più lette