Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Campagna ecumenica in Svizzera: il tema delle sementi nella Bibbia

    Il tema della Campagna ecumenica 2020 di Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti ed Essere solidali ha forti radici bibliche. Sono diversi infatti i riferimenti nella Parola di Dio alla tematica del «seme». Sappiamo ad esempio, che nell’Antico Testamento il termine «seme/ semente» è utilizzato in ottica agricola a partire dalla Genesi (Gn 1,11; 12,29) per parlare di «dono», «nutrimento», «abbondanza», «vita ». Mentre nei Vangeli incontriamo Gesù che utilizza a sua volta in diverse occasioni proprio le parole «semente » o «granello». Esse diventano metafora rispettivamente della Parola di Dio (parabola del seminatore vedi Mc 4,1-9; 14-20; Mt 13,3-9,18-23; Lc 8,4-8.11-15), del Regno di Dio (parabola del granello di senapa, vedi Mc 4,30-32; Mt 13,31-32) e del modo in cui si svolge e si compie la vita di Gesù stesso (il chicco di grano che caduto in terra muore e produce molto frutto: Gv 12,24). Ma perché Gesù paragona la sua parola e la sua predicazione ad un seme? Un testo biblico ci dà la risposta. Esso dice: «La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito … e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore» (Eb, 4,12). Ebbene, la parola di Gesù non è come la nostra, che il più delle volte lascia chi l’ascolta normalmente come lo trova. La parola di Gesù ha in sé stessa e per sé stessa una forza ed una efficacia che la rende capace di trasformare chi la accoglie. Essa non è una parola meramente informativa, ma anche e soprattutto effettiva. Non informa semplicemente l’uomo che Dio intende salvarlo, ma nello stesso tempo in cui lo dice, realizza ciò che dice. Appunto, è come il seme: ha in sé la forza della vita. (red)

    News correlate

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    La prof.ssa Astrid Kaptijn dell'uni di Friborgo consiglierà il Papa in materia di ecumenismo

    Astrid Kaptijn, docente di diritto canonico all'Università di Friburgo, è stata nominata membro del gruppo di studio sulla “Ricezione dei frutti del cammino ecumenico nella pratica ecclesiale” in Vaticano.

    Ecumenismo: in Svizzera eletto il nuovo vescovo della Chiesa cristiana cattolica, comunità in crisi di fedeli e vocazioni

    Si tratta di una delle Chiese vetero-cattoliche dell’Unione di Utrecht costituitasi tra il 1871 e il 1876 in opposizione ai dogmi del Concilio Vaticano I del 1870 e dell’infallibilità e giurisdizione universale del Papa.

    “Il était des fois”: otto giovani, tre fedi, uno chalet

    Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

    "Patagonia" vince il premio della Giuria ecumenica al festival del film di Locarno

    Il regista italiano Simone Bozzelli ha ricevuto il premio per "Patagonia", un film si muove tra violenza e tenerezza, ossessività e scoperta di sé.

    News più lette