Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Card. Marx: “La maggior parte dei musulmani vuole vivere in pace”

    «La maggior parte dei musulmani vuole vivere in pace». Davanti agli ultimi gravi fatti legati al terrorismo islamico, il cardinale Reinhard Marx mette in guardia da generalizzazioni affrettate. Il presidente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) - informa l’agenzia Sir - è intervenuto ad un convegno svoltosi ad Echtenach, in Lussemburgo.

    Secondo il porporato, è evidente come la maggior parte degli attacchi terroristici avviene nei Paesi musulmani e non in Occidente; allo stesso tempo ha criticato il fatto che «Paesi come Arabia Saudita e Qatar hanno tollerato o addirittura promosso le vedute estremiste islamiste». Per Marx la tolleranza e l’apertura al dialogo resteranno un compito sociale fondamentale: «Il processo è ben lungi dall’essere completo, perché dobbiamo continuare a partecipare. E penso che i cristiani sono ben preparati per farlo».

    L’arcivescovo, membro del C9, ha poi aggiunto che «nessuno può negare che, in nome delle religioni, la violenza è stata perpetrata; molte guerre erano accompagnate dalla religione, ma bisogna distinguere bene» perché «la religione non è la stessa». Per il cardinale la questione se le religioni possano contribuire alla pace è «una questione fondamentale per il futuro dell’umanità».

    Al convegno ha partecipato anche il presidente emerito del Consiglio delle chiese evangeliche di Germania (Ekd), il vescovo Wolfgang Huber, il quale ha ribadito che «non bisogna fare l’identificazione tra islam e islamismo».

    (Vatican Insider)

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Mostra alla Facoltà di Teologia di Lugano: i Papi e il dialogo interreligioso

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano presto la mostra "1986-2016: Trenta anni di incontri di tre Papi con le comunità ebraiche, con le chiese cristiane non cattoliche e con le comunità islamiche", già presentata dal Vaticano alle Nazioni Unite. Intervista all'islamologo Antonio Angelucci.

    News più lette