Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Card. Scola: «Ratzinger per me è stato un amico e soprattutto un padre»

    Un’amicizia durata più di 50 anni, dal 1971, quando lavorando al progetto della Rivista Internazionale “Communio”, il giovane sacerdote Angelo Scola conobbe Joseph Ratzinger. A farne memoria, in questi giorni di ricordo e rimpianto per la scomparsa di Benedetto XVI, è appunto il cardinale Scola, oggi arcivescovo emerito di Milano. «Per me, partecipare a un gruppo con lui, De Lubac, Balthasar, Corecco e altri fu qualcosa di eccezionale. Ho scoperto, negli anni, che è stata una grande grazia, perché ho potuto avere rapporti che certamente hanno contribuito molto a costruire la mia fisionomia. In particolare, ciò che mi aveva colpito in quella compagnia era lo stile di amicizia e di convivenza tra queste grandissime personalità».

    Nel suo messaggio di cordoglio ha definito il Papa emerito «un amico, ma ancor più padre». Quali sono i tratti più indimenticabili di questa amicizia?

    Ratzinger era un uomo che nell’incontro, al di là della timidezza che generava una specie di soggezione, tendeva subito all’amicizia. In questi giorni il mio pensiero nei confronti di papa Benedetto, è di una infinita gratitudine, perché ha posto una fiducia grande in me, mi ha aiutato in tanti momenti, anche in qualche passaggio non facile della mia vita. Per questo non riesco a distinguere – se penso al suo sguardo -, il prete, il cardinale, il teologo e il papa. Mi sembra che la figura “padre”, senza volerne abusare, sia quella più adeguata per definire il mio rapporto con lui e spero che mi accompagni anche adesso in questo ultimo periodo della mia vita.

    Continua a leggere su chiesadimilano.it

    News correlate

    Il cardinale Koch ricorda Benedetto XVI

    A tre anni dalla morte una messa celebrata dal porporato svizzero nelle Grotte vaticane in suffragio di Ratzinger.

    «Dio è la vera realtà»: Benedetto XVI e la sfida di costruire il mondo

    Presentato in Vaticano il volume di omelie inedite di Benedetto XVI Dio è la vera realtà. Tra i testi, una predica del 2014 in cui il Papa emerito denunciava il primato di Mammona e indicava nel Regno di Dio il criterio per costruire una società giusta e libera.

    Mons. Gänswein auspica la beatificazione di Ratzinger

    Il già segretario particolare di Benedetto XVI ne ha parlato in un'intervista. Auspicato anche un ritorno alla linea dello scomparso pontefice in materia di rito tridentino.

    A Riccardo Muti va il premio Ratzinger 2025

    Il direttore d'orchestra italiano riceverà il prossimo 12 dicembre il riconoscimento dalle mani di papa Leone XIV. Ogni anno il comitato scientifico della fondazione dedicata al papa emerito propone personalità che si sono distinte nella cultura e nell'arte di ispirazione cristiana.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    Il cardinale Koch celebra per Ratzinger a due anni dalla morte del papa emerito

    È stato il porporato elvetico il 31.12.2024 a presiedere una liturgia nelle Grotte vaticane in memoria di Benedetto XVI deceduto due anni fa

    News più lette