Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lavori di fienagione

    Caritas Svizzera cerca 1000 volontari per sostenere i contadini di montagna

    Con l’arrivo dell’estate, le famiglie contadine di montagna devono affrontare un carico di lavoro notevole, a maggior ragione se hanno subito un evento tragico o si trovano in un momento difficile della loro vita. In tali circostanze, Caritas Svizzera offre il supporto di volontari. Attraverso un comunicato stampa, annuncia la possibilità di annunciarsi da subito per questo impegno alpestre.

    L’estate è il periodo più intenso per le aziende agricole di montagna. Oltre al lavoro già di per sé faticoso, una malattia improvvisa, un infortunio, un evento meteorologico estremo o la costruzione di una nuova stalla possono spingere le contadine e i contadini al limite delle loro forze. In tali situazioni, Caritas Svizzera interviene fornendo volontari desiderosi di dare un aiuto concreto in fattoria.

    La richiesta è elevata: per questa estate, molte famiglie contadine di montagna sono ancora alla ricerca di aiuti. I volontari possono dare una mano in vari ambiti, a seconda delle necessità: dalla fienagione alla mungitura, dalla costruzione di recinzioni ai lavori in stalla o domestici. «I volontari apprezzano l’opportunità di fare attività fisica e di staccare dalla routine quotidiana», dichiara Jessica Pillet, responsabile del progetto Caritas Impegno Alpestre. «Sebbene il lavoro sia duro, è anche considerato molto gratificante. Molti si offrono volontari più volte.»

    Ogni anno si cercano circa 1000 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni, motivate e con una buona forma fisica e mentale. Non sono necessarie conoscenze pregresse in ambito agricolo o nella gestione degli animali. Inoltre, i volontari devono parlare la lingua della famiglia contadina. L’impiego è possibile in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera, è gratuito, dura almeno una settimana e include vitto e alloggio.

    «L’impegno alpestre è un’esperienza arricchente sia per i volontari che per le famiglie contadine di montagna. Non è raro che nascano amicizie che vanno oltre l’impegno volontario», osserva Jessica Pillet. Su www.impegnoalpestre.ch sono elencate tutte le aziende agricole di montagna che hanno bisogno di aiuto. Gli interessati possono prenotare facilmente il loro impiego online.

    News correlate

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti

    L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.

    Caritas svizzera chiede maggior impegno alla lotta alla povertà globale

    L'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato richiama impegno e valori fondamentali in vista del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale dell'ONU in programma dal 4 al 6 novembre 2025 in Qatar. Il direttore Peter Lack sarà a Doha. La sua testimonianza raccolta prima di partire.

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera pronta a rafforzare gli aiuti in vista di una possibile tregua

    La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è sempre più disastrosa. Urge un cessato il fuoco e la revoca del blocco degli aiuti umanitari. Nel frattempo, le organizzazioni partner di Caritas Svizzera comunicano di adattare i loro progetti di aiuto alle circostanze attuali.

    News più lette