Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Caritas Svizzera dice sì alla legge sulla protezione del clima

    La legge sulla protezione del clima, che sarà posta in votazione il 18 giugno, indica la strada da percorrere affinché la Svizzera possa raggiungere il suo obiettivo di neutralità climatica. Caritas ritiene che tale legge sia urgentemente necessaria per limitare le conseguenze della crisi climatica non solo per noi, ma anche per le popolazioni più indigenti del Sud del mondo. Caritas Svizzera è quindi favorevole alla legge sulla protezione del clima.

    L’ultimo rapporto sul clima evidenzia in maniera inequivocabile che è giunto il momento di adottare misure urgenti ed efficaci in termini di tutela ambientale. La crisi climatica è ormai una realtà tangibile in tutto il mondo, anche in Svizzera. Tuttavia, è un fenomeno che colpisce in modo sproporzionato le popolazioni del Sud del mondo. «Nei Paesi interessati dai progetti di Caritas Svizzera la fame e la povertà aumentano in maniera impressionante. Gli eventi meteorologici estremi, come le tempeste tropicali, sono sempre più frequenti e la siccità persistente priva in modo drammatico le persone dei mezzi di sussistenza», sottolinea Franziska Koller, responsabile del settore Cooperazione internazionale di Caritas Svizzera. La Svizzera è pertanto chiamata ad assumersi le proprie responsabilità e a ridurre sensibilmente e in tempi brevi le sue emissioni di CO2 relativamente elevate. La legge sulla protezione del clima mostra come questa strada sia percorribile in concreto.

    Spesso si adduce che le misure efficaci di protezione del clima in Svizzera non siano sostenibili per le persone con risorse finanziarie ridotte. Tali ripercussioni sociali negative, tuttavia, possono essere evitate attraverso un disegno mirato della politica climatica. Il controprogetto all’Iniziativa per i ghiacciai che sarà sottoposto a votazione stabilisce che la protezione del clima deve essere socialmente accettabile. «È fondamentale che le misure di tutela ambientale non pesino ulteriormente sulla situazione finanziaria delle famiglie a basso reddito, poiché anch’esse devono avere l’opportunità di agire rispettando il clima», afferma Andreas Lustenberger, responsabile del settore Studi scientifici e politica di Caritas Svizzera.

    Caritas Svizzera dice sì alla legge sulla protezione del clima poiché apre la strada a una politica climatica che si accompagna a provvedimenti di politica sociale.

    Ulteriori informazioni di Caritas Svizzera:

    News correlate

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti

    L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.

    Caritas svizzera rileva per il clima la responsabilità dei più ricchi

    Uno studio condotto in collaborazione con la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), mostra che il 10% più ricco della popolazione produce equivalenti di CO2 quasi quattro volte maggiori rispetto al dieci per cento più povero.

    La Svizzera non può scaricare la propria responsabilità climatica all’estero

    Legge sul CO2: Caritas Svizzera critica la compensazione nei Paesi del Sud del mondo

    Caritas: "Crisi multipla a livello mondiale, la Svizzera deve agire"

    Guerra, pandemia, clima: in un nuovo documento di posizione, Caritas Svizzera formula richieste concrete all’attenzione del Consiglio federale e del Parlamento.

    News più lette