Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Caritas Svizzera: Milioni di persone colpite della carestia nell'Africa orientale

    Nell'Africa orientale, milioni di persone soffrono di una siccità che dura da tre anni. Caritas Svizzera sta intensificando gli aiuti di emergenza nella regione,  impegnando un importo di due milioni di franchi. In una dichiarazione di queste ore l'organizzazione cattolica elvetica riporta le cifre drammatiche diffuse dall’ONU: 23 milioni di persone stanno soffrendo la fame nel Somaliland, Etiopia e Sud Sudan. Quasi 5,5 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case alla ricerca di cibo, acqua potabile e pascoli per gli animali.

    Come osserva Caritas Svizzera quasi la metà delle famiglie del Somaliland dipende dagli aiuti umanitari. Le piogge torrenziali che hanno colpito parti del paese nel mese di giugno hanno ulteriormente aggravato la difficile situazione delle persone affamate.

    Aiutare i bambini malnutriti

    L'Etiopia ha anche sofferto la peggiore siccità degli ultimi decenni dal 2015. La produzione agricola è scesa a zero. Ci vorranno diversi anni di pioggia e di buoni raccolti per iniziare a vedere un miglioramento della situazione. Nel Sud Sudan, più di sette milioni di persone soffrono di carenza di cibo. La produzione locale è diminuita drasticamente e il prezzo del cibo è aumentato così tanto che le famiglie non possono più fare acquisti ai mercati. Con la sua assistenza di emergenza, Caritas Svizzera fornisce cibo, acqua potabile e mangimi per animali. Supporta anche le cure mediche dei bambini malnutriti e affamati.

    (caritas svizzera/cath-info/red)

    News correlate

    no_image

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    no_image

    Harambee-Suisse: a sostegno del futuro dei bambini africani

    Due progetti dell’Associazione svizzera a favore dell’infanzia più vulnerabile in Africa: in Camerun per l’educazione inclusiva e il supporto sanitario di 60 bimbi, e in Congo per fornire materiale scolastico a 100 alunni. Dal Ticino, eventi solidali raccolgono fondi per un futuro migliore.

    no_image

    Camerun, l’ospedale del dott. Maggi a Mada e le prossime sfide

    La struttura sanitaria, gestita dall'associazione ticinese Hôpital Helvétique de Mada, si trova oggi in una zona di guerra. La violenza non spegne però la speranza, con nuovi stimoli e collaborazioni.

    no_image

    Momento di svolta per l'ospedale del dottor Maggi a Mada in Camerun

    Nei giorni scorsi a Yaoundé l’associazione ticinese e i vertici che gestiscono il nosocomio hanno fatto il punto e discusso del futuro. Momento di svolta con l'arrivo di un nuovo chirurgo che si è formato grazie all'aiuto economico della clinica Moncucco di Lugano

    no_image

    Un nuovo pozzo in Camerun e molte altre iniziative benefiche tramite l'ACTA

    L'Associazione di Cooperazione Ticinesi e Associati (ACTA) con l’abituale circolare di fine anno, ci illustra le iniziative sostenute e una nuova da poco finanziata.

    no_image

    In Africa un «Grest» con 500 bambini: l’esperienza di tre giovani ticinesi

    Alcuni giovani ticinesi, con alle spalle diversi anni di esperienza con la colonia diurna “Grest”, hanno vissuto un’esperienza analoga nella Republica democratica del Congo. Foto e la loro testimonianza.

    News più lette