Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    "Chi è Dio?": una riflessione proposta dalla Facoltà di Teologia di Lugano

    "Dio è l’essere stesso o è al di là dell’essere? O è piuttosto pensiero di pensiero? Oppure è l’essere ma al di là degli enti e delle loro essenze? O non è affatto essere ma evento anzi avvenimento? O è semplicemente persona anzi persone?", queste sono le domande al centro della settimana intensiva della Facoltà di teologia di Lugano che si terrà dal 12 al 15 febbraio 2019. Fino al 4 febbraio studenti ed uditori possono iscriversi. Il tema affronta le radici storiche di tali domande nel pensiero antico e medievale (greco, arabo e latino), esaminando in particolare le origini, gli sviluppi e le problematiche legate a due risposte principali alla domanda “che cosa è Dio?”: Dio è oltre l’essere; Dio è l’essere. Gli studi più recenti hanno scoperto intrecci e sovrapposizioni fra queste due tradizioni. Entrambe, poi, hanno avuto sviluppi significativi nella filosofia e nella teologia contemporanee. Il corso prevede anche una conversazione finale tra i due relatori e con i partecipanti.

    I relatori

    Pasquale Porro è Professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» e Professeur de Classe Exceptionnelle di Storia della filosofia medievale alla Sorbonne Université (en disponibilité). Dal 2013 dirige a Parigi il Centre de Recherche Pierre Abélard. È stato Visiting Professor presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg Br., La Sapienza di Roma, l’Università «Sedes Sapientiae» di Lima, e ha insegnato Filosofia antica e Filosofia araba alla PSUAD di Abu Dhabi. È stato dal 2007 al 2012

    Assessore dal 2012 al 2017 Vice-Presidente della Société Internationale pour l’Étude de la

    Philosophie Médiévale (SIEPM).

    Giovanni Ventimiglia è Professore ordinario di Filosofia (metafisica, filosofia della religione, filosofia antica e medievale) all’Università di Lucerna (dal 2016) e Prodecano della Facoltà di Teologia della stessa Università. È Visiting Professor di Filosofia Medievale al Master in Philosophy dell’Università della Svizzera Italiana e Presidente onorario dell’Aristotle College di Lugano, che ha fondato nel 2016. Dal 2004 al 2016 è stato Professore ordinario di Filosofia teoretica alla Facoltà di Teologia di Lugano. Presso la stessa Facoltà ha fondato nel 2003 l’Istituto di Studi Filosofici (già Istituto di Filosofia applicata), di cui è stato Direttore dal 2003 al 2017, e il Bachelor in filosofia. È stato Academic Visitor all’Università di Oxford (2015, 2017, 2018).

    Iscrizioni entro il 4 febbraio. Per informazioni: +41-(0)58/6664555 – info@teologialugano.ch – www.teologialugano.ch.

    News correlate

    no_image

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    no_image

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    News più lette