Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Chiesa di Dahka. Don Rozario: il Papa è per noi fonte di speranza

    “Queste ordinazioni di Papa Francesco sono per noi un evento molto importante, storico!”. Così il Rettore del seminario maggiore di Dahka don Emmanuel K. Rozario commenta la Santa Messa celebrata dal Pontefice al Suhrawardy Udyn Park della città in cui ha imposto le mani su 16 diaconi, 10 diocesani e 6 di congregazioni religiose provenienti da tutto il Paese.

    La presenza di vocazioni è una grande ricchezza - racconta il Rettore - “ogni anno abbiamo 10-15 nuovi sacerdoti ed è una cosa importante per noi che siamo una piccola comunità”. Nelle parole di don Emmanuel anche il ruolo della Chiesa in Bangladesh, nel settore educativo, con scuole e università; e nel settore di assistenza a malati e ultimi, con i servizi offerti da un ospedale.

    “E’ il modo con cui possiamo offrire la testimonianza dell’amore di Dio”, sottolinea don Emmanuel, come succede anche nel contesto del dialogo interreligioso “dove ci sforziamo di testimoniare che una convivenza pacifica è possibile”.

    Sui diversi appuntamenti del Papa in Bangladesh, nelle parole del Rettore, torna l’importanza dell’incontro di domani con i giovani: sono loro, dice, la speranza del paese anche se il futuro è incerto per la povertà e l’assenza di lavoro.

    “Credo” conclude che il “Papa potrà infondere loro coraggio e entusiasmo nonostante tutto, come cerchiamo di fare anche noi Chiesa in tutte le diocesi”.

    Alessandro di Bussolo - RadioVaticana

    News correlate

    Clausura e reclusione: la vita in cella e il senso della speranza

    L’abate generale dei Cistercensi, il ticinese padre Mauro Lepori, e l’incontro con i detenuti. «Da loro ho imparato ad accogliere gli aspetti negativi della vita, frutto dei nostri errori, o dei limiti degli altri»

    COMMENTO

    "Può la speranza cambiare il corso della storia?": spunti dalla Summer School a Camperio

    Corinne Zaugg riferisce dell'iniziativa tenutasi il 23 agosto promossa dalla Rete Laudato si', che raccoglie una 20ina di organizzazioni e associazioni di ispirazione cristiana attive nella Svizzera italiana. Tema della riflessione la speranza cristiana.

    COMMENTO

    I volti molteplici della speranza alla Summer School della Rete Laudato Si' a Camperio

    in un mondo segnato da crisi e paure, la speranza non è evasione ma forza concreta per affrontare il presente. Markus Krienke riflette sul suo valore esistenziale e culturale, in vista del Giubileo 2025 e della Summer School della Rete «Laudato si’».

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    Papa alle detenute di Santiago: generate un domani migliore

    Perdono, giustizia, speranza, futuro. Queste le parole che risuonano nel carcere femminile di Santiago durante la visita del Papa che alle detenute chiede di generare un domani migliore, come donne e madri.

    Card. Tagle: viaggio Papa in Asia rappresenta ponte di speranza

    “Una minoranza che evangelizza. Il dinamismo missionario della Chiesa nel magistero di Papa Francesco”. E’ il titolo della conferenza tenuta dal cardinale Luis Antonio Tagle, ieri sera alla Pontificia Università Gregoriana.

    News più lette