Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Cina, il Vaticano “gravemente preoccupato” per il vescovo Zhumin

    La Santa Sede segue «con grave preoccupazione» la situazione personale di monsignor Pietro Shao Zhumin, vescovo di Wenzhou, «forzatamente allontanato dalla sua sede episcopale ormai da tempo». È quanto dichiara Greg Burke, direttore della Sala Stampa vaticana, in risposta alle domande di alcuni giornalisti.

     

    Monsignor Zhumin, vescovo ordinario della diocesi di Wenzhou (Cina continentale), appartenente alla comunità cattolica non riconosciuta dal governo, è stato sequestrato il 18 maggio scorso dalla polizia. Dopo circa un mese era riapparso all’aeroporto di Wanzhou dove, al momento del ritiro dei bagagli, è stato avvicinato da rappresentati governativi che lo hanno accompagnato in un’auto e lo hanno scortato in un luogo sconosciuto. Da allora di lui si sono perse le tracce.

     

    «La comunità cattolica diocesana e i familiari non hanno notizie né sui motivi del suo allontanamento né sul luogo dov’egli è trattenuto - ha affermato Greg Burke -. A riguardo, la Santa Sede, profondamente addolorata per questo e per altri simili episodi che purtroppo non facilitano cammini di intendimento, auspica che monsignor Pietro Shao Zhumin possa ritornare quanto prima in diocesi e che gli sia garantito di svolgere serenamente il proprio ministero episcopale».

     

    «Siamo tutti invitati a pregare per monsignor Shao Zhumin e per il cammino della Chiesa in Cina», conclude il portavoce vaticano.

    (VaticanInsider)

    News correlate

    A Strada Regina si parla di Olimpiadi a Pechino, diritti umani e libertà religiosa

    Sabato 5 febbraio al via le Olimpiadi invernali in Cina, ma le principali stazioni sciistiche coprono una storia oscura di persecuzione e massacro dei cristiani.

    Conferenza: la trasmissione dei valori familiari in Cina

    Lunedì 4 novembre 2019 alle ore 18.00, con don Giuseppe Zhang. Organizza l'Associazione Culturale Ticino-Cina nella Sala conferenze Fitoamico dell’Autosilo Ospedale Italiano a Lugano

    no_image

    Consacrato un secondo vescovo in Cina con Mandato Pontificios

    Oggi, con Mandato Pontificio, monsignore Stefano Xu Hongwei è stato consacrato vescovo coadiutore di Hanzhong. La cerimonia si è svolta in un’atmosfera solenne e partecipata, alla presenza di tutti i vescovi della provincia di Shaanxi.

    no_image

    Santa Sede-Cina: diffusi oggi gli "Orientamenti pastorali" per la registrazione civile del clero

    “La Santa Sede, da una parte, non intende forzare la coscienza di alcuno. Dall’altra, considera che l’esperienza della clandestinità non rientra nella normalità della vita della Chiesa, e che la storia ha mostrato che Pastori e fedeli vi fanno ricorso soltanto nel sofferto desiderio di mantenere integra la propria fede”. Sono i presupposti degli Orientamenti pastorali della Santa Sede circa la registrazione civile del clero in Cina, diffusi oggi dalla sala stampa vaticana.

    Padre Cervellera a Lugano: "c'è una grande sete di spiritualità nei giovani cinesi"

    Martedì sera, padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews.it – in un'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Ticino-Cina assieme al gruppo di preghiera per i cristiani perseguitati “OgniVentialleVenti – è stato a Lugano per portare la propria testimonianza sulla situazione dei cristiani in Asia. Lo abbiamo intervistato.

    no_image

    Cina: sequestrato dalla polizia mons. Shao Zhumin, vescovo di Wenzhou

    Essendo un vescovo “sotterraneo”, nei periodi di sequestro - una pratica comune in Cina - egli verra probabilmente spinto a sottomettersi alla politica religiosa della Cina, che esige la registrazione presso il governo e l’appartenenza all’Associazione patriottica.

    News più lette