Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un'immagine dal film

    Cineforum ed altri eventi per la settimana cantonale contro il razzismo

    Sarà la proiezione del film «Mare chiuso» ad aprire domani sera, venerdì 15 marzo alle 18, presso il Circolo ACLI di Lugano Via Simen 10 (ingresso libero), la settimana cantonale contro il razzismo promossa anche dalla Confederazione.

    La pellicola, firmata dalla regia di Stefano Liberti e Andrea Segre, si apre con il racconto del lungo viaggio di Semere Kahsay che, con la moglie incinta, fugge dall’Eritrea via mare sbarcando nelle acque internazionali a sud di Lampedusa, insieme ad oltre 200 persone tutte accomunate da un destino incerto e da un difficile percorso di integrazione. A seguire, il giornalista Francesco Muratori, conduttore di Strada Regina su LA1, condurrà un breve dibattito in cui interverrà un testimone dell'associazione eritrei in Ticino e inviterà i presenti a riflettere sui temi emersi nella visione del film, in particolare si rifletterà sulle difficoltà del percorso d'integrazione attraverso la storia del giovane protagonista eritreo Semere Kahsay.

    Venerdì 22 marzo alle 18, a far riflettere il pubblico in sala sul tema del razzismo sarà il film «Green Book» di Peter Farrelly. Ospite del dibattito che seguirà la proiezione sarà Stella N’Djoku, poetessa e giornalista. «La conoscenza dell’altro parte dall’incontro, dall’ascolto e dalla comprensione: è una responsabilità che tocca tutti gli uomini, fuori da ogni giudizio e pregiudizio, questo è il principio e il fine di questa iniziativa», dice Muratori.

    Inoltre, dal 15 al 18 marzo, presso il centro giovani di Viganello sarà possibile partecipare all’Escape Room gratuita sul tema del razzismo. Per informazioni ed iscrizioni: cpd@discriminazione.ch
    Infine, il 10 maggio alle 17 è in programma la visita guidata della mostra «Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo». Per info e per l’iscrizione obbligatoria scrivere a luca.rappazzo@acli.ch.

    Settimana-contro-il-razzismo-2024DownloadComunicato-stampa-Escape-Room-SCR-2024Download

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I produttori di "Papa Francesco: un uomo di parola" al Centro culturale Alzavola a Lugano

    Sabato 8 febbraio alle 16.30 si terrà la proiezione del film documentario "Papa Francesco: un uomo di parola" con la presenza di una delle produttrici, Samanta Gandolfi Branca.

    News più lette