Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Traduzione letteraria Ecumenica (TLE), sostenuta da 19 Chiese cristiane.

    Come tradurre il Nuovo Testamento per tutti? Un incontro a Lugano

    Le traduzioni della Bibbia o soltanto dell’Antico e del Nuovo Testamento sono state innumerevoli nel corso della storia. La Società Biblica in Italia ha pubblicato nello scorso febbraio 2025 una nuova traduzione ecumenica del Nuovo Testamento denominata Traduzione letteraria Ecumenica (TLE) che ha due caratteristiche molti particolari: è la prima traduzione ecumenica in lingua italiana secondo criteri scientifici di carattere storico-critico; è stata realizzata e sostenuta da diciotto chiese cristiane, che, nei rapporti con le Scritture bibliche, hanno avuto, nei secoli, atteggiamenti molto diversi e, non di rado, anche conflittuali.

    Per discutere di temi culturali e formativi ad ampio spettro l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, il Coordinamento della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano, La Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane nel Ticino e la rivista ticinese “Dialoghi” hanno pensato di organizzare a Lugano, presso il Centro Pastorale San Giuseppe, via Cantonale 2/a, sabato 24 maggio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 un incontro di studio e riflessione intitolato “Come tradurre il Nuovo Testamento per tutti?”. Patrocinano quest’iniziativa la Società Biblica in Italia, la Shepherd International University di lingua italiana e la Chiesa evangelica di Risveglio di Lugano.

    Moderatore dell’incontro sarà uno degli autori di questa traduzione, ossia Ernesto Borghi, coordinatore della Formazione Biblica nella Diocesi di Lugano e docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica di Napoli e all’ISSR “Guardini” di Trento. Interverranno Nicoletta Gatti, biblista (Università di Stato del Ghana, traduttrice TLE), Vittorio Secco, biblista (Facoltà Valdese di Teologia di Roma, traduttore TLE), Daniele Campoli (pastore, presidente della Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane nel Ticino), Pietro Lamanna (pastore delle Chiesa evangelica di Risveglio di Lugano) e Cristoforo Rossinelli (rettore della Shepherd University International in Italia).

    L’incontro sarà in presenza e l’iscrizione, gratuita e obbligatoria, va inviata, entro il 19 maggio 2025, a: info@absi.ch

    Per avere già alcuni elementi conoscitivi sul tema delle traduzioni antiche e moderne della Bibbia, si può accedere alla registrazione di un incontro sul tema tenutosi sul canale youtube “Bella, prof.!” il 16 aprile 2025.

    News correlate

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    COMMENTO

    La Parola di Dio nella vita della Chiesa e della società

    Il commento del prof. Ernesto Borghi a sessant'anni dalla pubblicazione della costituzione conciliare «Dei Verbum».

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Una Chiesa che riscopre la Bibbia: prospettive globali dalla Federazione Biblica Cattolica

    A Roma i coordinatori mondiali della Federazione Biblica Cattolica hanno fatto il punto su formazione biblica, rapporto tra Scritture e vita e collaborazione tra Chiese. Emergenze, buone pratiche e progetti comuni per il 2026, con nuove reti dall’Europa all’Asia e attenzione alle donne laiche. Ce ne parla Ernesto Borghi

    News più lette