Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il fondatore della comunità monastica di Bose, padre Enzo Bianchi ed ex priore e, a destra, l'attuale priore, padre Manicardi

    Comunità di Bose: deciso il tema del XXVII convegno ecumenico

    “Chiamati alla vita di Cristo. Nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente” è il tema del XXVII convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa promosso e ospitato dal 4 al 6 settembre prossimi dalla comunità monastica di Bose in collaborazione con le Chiese ortodosse.

    Mettere in luce la radicalità e la forza dell’appello alla vita cristiana, nella chiesa, nel mondo, nella storia, in ascolto della tradizione spirituale ortodossa, l’obiettivo dell’appuntamento. Le relazioni del convegno, “ripensando la ricca e multiforme tradizione dell’oriente cristiano, approfondiscono la teologia ortodossa della vocazione monastica e la teologia ortodossa del matrimonio, il carisma della donna nella chiesa, il significato della vita di una comunità cristiana, la bellezza presente nella vita cristiana, la speranza cristiana nelle diverse età della vita, anche di fronte alla malattia, la sofferenza, la morte”, si legge in un comunicato. Ad aprire i lavori la prolusione del fondatore Enzo Bianchi. Tra i relatori Arsenij (Sokolov), Damasco; John Fotopoulos (Notre Dame); Bassam Nassif (Balamand); Julija Vidovic (Parigi); Porfirije di Zagabria e Lubiana; Silvester di Bilohorod (Kiev); Michel van Parys (Chevetogne); Hilarion di Volokolamsk (Mosca); Christos Yannaras (Atene).

    agenzie

    News correlate

    Il prossimo incontro di Taizé sarà a Lodz in Polonia

    Lo ha annunciato il 30 dicembre a Parigi il priore fr. Matthew ai 15 mila giovani da tutta Europa riuniti in questi giorni nella capitale francese per il grande evento internazionale annuale indetto dalla comunità ecumenica. Giornate intense tra fede, preghiera e amicizia.

    A Parigi 15mila giovani da tutta Europa riuniti dalla spiritualità ecumenica di Taizé

    Dal 28 dicembre al 1° gennaio 2026 si terrà a Parigi e nell’Île-de-France il 48° incontro europeo dei giovani. Organizzato dalla comunità ecumenica di Taizé, questo incontro riunirà per cinque giorni circa 15.000 giovani dai 18 ai 35 anni. Testimonianze di svizzeri in partenza.

    Chiese europee: firmata la nuova Charta Œcumenica

    Dopo una gestazione piuttosto lunga, la nuova Charta che dettaglia l’impegno ecumenico delle Chiese sorelle è stata firmata.

    Ecumenismo: passi verso l’unità visibile

    Si è conclusa lo scorso 28 ottobre in Egitto la VI Conferenza mondiale della Commissione  “Fede e Costituzione”. Fulcro dell’evento, anche la commemorazione del 1700.o anniversario del primo Concilio ecumenico della cristianità di Nicea.

    A Canterbury la prima donna arcivescova: una nomina che non piace a tutti

    Per la prima volta nella storia, la Chiesa d’Inghilterra nomina una donna arcivescova di Canterbury: Sarah Mullally. La decisione, approvata da re Carlo III, suscita critiche dalle Chiese africane conservatrici ma non compromette i rapporti ecumenici con la Chiesa cattolica.

    Per la prima volta nella storia, una donna alla guida della Chiesa di Inghilterra

    Per la prima volta nei 5 secoli di storia di questa Chiesa, a capo di 85 milioni di fedeli anglicani in tutto il mondo arriva una signora. Sarah Mullaly, inglese, sposata, madre di due figli, il passato da infermiera, poi pastora e vescova subentra a Justin Welby.

    News più lette