Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di Monthey (VS)

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    Per l’Epifania torna la colletta per la raccolta di fondi a favore della Missione Interna, che a sua volta sosterrà i lavori di restauro e di ristrutturazione di tre chiese.

    Chiesa del monastero Santa Croce a Friburgo (FR)

    La chiesa del Santo Croce dei Francescani Minori, situata nel centro di Friburgo, è estremamente importante dal punto culturale ed è un importante punto di riferimento religioso per la città e i suoi dintorni. Il tetto della chiesa e l’illuminazione interna devono essere assolutamente ristrutturati, ma i costi superano di gran lunga le possibilità finanziarie della piccola comunità monastica. Dei costi totali di 1,16 milioni di franchi, solo la metà è coperta.

    Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione a Monthey (VS)

    La parrocchia di Monthey deve affrontare il restauro completo della sua chiesa parrocchiale, inaugurata nel 1854. La chiesa, austera all’esterno ma riccamente decorata all’interno, è sotto la tutela dei monumenti storici federali. Nonostante i fondi propri e i contributi di terzi, con un costo totale di 4,1 milioni di franchi rimane un deficit di copertura di 500’000 franchi.

    Chiesa parrocchiale di Maria Nascente a Miécourt (JU)

    Anche la comunità parrocchiale di La Baroche nell’Ajoie, che conta solo 675 membri, ha bisogno di aiuto. La chiesa parrocchiale di Miécourt, costruita nel XVIII secolo, deve essere ristrutturata all’interno, poiché la muratura è umida e l’arredamento interno è a rischio. Il risanamento dell’interno della chiesa costa 1 milione di franchi. La piccola comunità parrocchiale di La Baroche è sopraffatta da un deficit di copertura di quasi 250’000 franchi.

    Le donazione saranno raccolte nelle parrocchie attraverso la colletta dell’Epifania oppure possono essere effettuate qui

    News correlate

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    Una cena alla casa delle donne Lazare, un'esperienza di accoglienza solidale a Ginevra

    Nella prima casa Lazare per donne a Ginevra, dieci donne condividono vita, fragilità e fede. Tra amicizia, differenze religiose e gestione quotidiana, nasce una comunità fondata sull’accoglienza, sul rispetto e su una semplicità che trasforma.

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    Blatten non è sola: CRS e Caritas Svizzera al fianco delle vittime della frana

    Dopo la devastante frana nella Lötschental, la solidarietà non si ferma. CRS e Caritas Svizzera hanno raccolto 3,8 milioni per sostenere gli abitanti di Blatten. Dopo i primi aiuti, si prepara ora un piano per coprire le esigenze più urgenti e prevenire nuove situazioni di povertà.

    News più lette