Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Con l'home catechism di don Carlo bambini da casa alla scoperta del Vangelo

    Offrire idee per tenere i contatti con i bambini e aiutarli a gestire le lunghe giornate a casa. È in questa direzione che si stanno muovendo tanti dei sacerdoti e dei catechisti presenti sul territorio della Diocesi di Lugano che per comunicare con i propri ragazzi, nell'impossibilità di vederli di persona, hanno scelto perlopiù lo strumento video per comunicare. Così don Carlo Vassalli, che da oggi inizia a mettere online, nel canale Youtube "Animatore in rete", brevi filmati che coinvalgano i più giovani nella creazione di piccoli lavoretti manuali e non solo, nella speranza che il tempo trascorso a casa possa aiutarli a diventare anche più creativi, ma soprattutto più vicini ancora a Gesù.

    "Se qualcuno vuole aiutarmi in questa iniziativa è il benvenuto", assicura don Carlo, che intanto offre anche consulenze per conto dell'Ufficio dell'insegnamento religioso, per supportare chiunque voglia creare degli spazi web su una scia analoga alla sua iniziativa. "Cercheremo di pubblicare quotidianamente", assicura, "e prossimamente di pensare non solo ai più piccoli ma anche a chi ha qualche anno in più". Il primo video di oggi di "home catechism", come ama definirlo don Carlo, inizia dall'"origama del nome", un'attività che vuole far riscoprire a ogni bambino il significato del proprio nome.

    (red)

    News correlate

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Un percorso di formazione al catechismo come esperienza di fede

    Tre moduli formativi per i catechisti della Diocesi di Lugano, guidati da don Francesco Vanotti, per rinnovare il modo di accompagnare bambini e giovani nella fede. Gli incontri si terranno tra Sopraceneri e Sottoceneri, con iscrizioni a uirs@catt.ch.

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    Ogni domenica appuntamento con il brico-Vangelo

    Dopo un primo cliccatissimo video sul Vangelo che narra l'incontro di Gesù con la Samaritana, domenica scorsa, don Emanuele si appresta a pubblicarne uno speciale per San Giuseppe e la festa del papà. Ma ci rivela, ha in serbo anche altri video, per dire ai ragazzi che #andràtuttobene.

    “Youcat for Kids”, il catechismo per bimbi formato famiglia

    Preparata in Austria la versione per i più piccoli del testo che compendia la fede cattolica sarà presentata dal cardinale Schönborn nel corso dell’Incontro mondiale delle Famiglie. La prefazione è di Francesco.

    News più lette